martedì 17 marzo 2015

Libri in anteprima Rizzoli (marzo 2015)



Un paio di romanzi che hanno catturato la mia attenzione: il primo, da poco disponibile in libreria, è di una scrittrice mia corregionale (e co-provinciale); l'altro, in arrivo tra un paio di giorni, è di un autore francese molto amato.

 - Le piene di grazia di Carmen Totaro: in una lingua asciutta e aspra, capace di guardare alla tragedia con quieta disperazione, Carmen Totaro ci racconta una storia ancestrale e attualissima. Ci descrive un mondo costellato da donne, sempre in bilico tra grazia e orrore, ma le cui leggi sono ancora brutalmente stabilite dagli uomini.

- Più forte della paura di Marc Levy: Marc Levy ci trascina in una nuova indagine che da Manhattan si sposta in Norvegia e al Polo Nord, scortandoci negli asfissianti corridoi dei palazzi del potere: luoghi oscuri e cinici, dove la sola legge che conta è ancora quella del più forte.


LE PIENE DI GRAZIA
di Carmen Totaro


Ed. Rizzoli
207 pp
17 euro
Marzo 2015


Trama

Non esistono colpe, se nessuno paga. 
Lo sgomento nel cuore di Palma è sconfinato, quando ritrova sua sorella in punto di morte. 
È tutta colpa di quello che le hanno fatto. 
E Maria Rosaria in fondo si era solo innamorata di Cosimo Logreco, il primogenito di una famiglia poco raccomandabile.
Lei che era sempre stata la bella del paese, che ogni anno vestiva i panni della vergine durante la processione, ha perso famiglia e futuro in un istante. 
Quando con una borsa e niente più si è presentata a casa del ragazzo, la sorella di lui l’ha fatta entrare e, promettendole di portarla da Cosimo, l’ha scortata fino a una masseria cadente; allora è successo tutto e tutto è finito. 
Lei era incinta. 
Per Palma è impossibile dimenticare, l’impotenza la logora, nonostante siano passati anni e con il marito e la figlia piccola si possa dire felice. 
Nel momento in cui vede la sorella di Cosimo al sesto mese e piena di gioia qualcosa di primitivo nasce in lei. Prepara la propria vendetta con minuzia. 

L'autrice,
Carmen Totaro è nata nel 1974 ed è cresciuta a Monte Sant’Angelo, in provincia di Foggia. Si è laureata in Lingue e Letterature straniere a Urbino. Vive e lavora a Milano
.


PIU' FORTE DELLA PAURA
di Marc Levy


Più forte  della paura
Ed. Rizzolitrad. G. Lupieri
304 pp
17 euro
in libreria:
19 Marzo 2015


Trama

Suzie Baker è una giovane donna con un’ossessione: vuole riabilitare a tutti i costi il nome dell’amatissima nonna, coraggiosa e incauta moglie di un senatore democratico degli Stati Uniti, accusata di alto tradimento negli anni della Guerra fredda e per questo fatta ammazzare dall’establishment. 
Cosa si nasconde dietro il suo assassinio? 
La risposta è custodita in alcuni documenti seppelliti nella carcassa di un aereo precipitato fra i ghiacci del Monte Bianco. Suzie li troverà, ma per poterli decifrare dovrà coinvolgere in questo gioco azzardato il giornalista del “New York Times” Andrew Stilman.
 Se intuisce di avere per le mani uno scoop, il reporter non si ferma davanti a niente, tanto più adesso: l’amata moglie Valérie lo ha lasciato, e la bottiglia è la sua tentazione costante. 
Così, insieme, Suzie e Andrew ricomporranno i pezzi di una torbida vicenda, ritrovandosi invischiati in una pericolosa avventura costellata di zone d’ombra, faccia a faccia con un nemico subdolo, in un mondo dove niente è come sembra. 
Riportando infine alla luce uno dei segreti più spaventosi e meglio custoditi dei nostri tempi. 

L'autore.
Marc Levy è l’autore francese contemporaneo più letto al mondo: i suoi romanzi, tradotti in quarantuno lingue, hanno venduto complessivamente più di venti milioni di copie. Tra i suoi grandi successi I figli della libertà (2008), Quello che non ci siamo detti (2009), Il primo giorno (2010), La prima stella della notte (2010), Ascolta la mia ombra (2011), La chimica segreta degli incontri (2012) e Se potessi tornare indietro (2013) tutti editi da Rizzoli. Mark Levy vive a New York. 


Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...