mercoledì 29 ottobre 2014

DA OGGI IN LIBRERIA (29 ottobre)



Da oggi in libreria!!

Vi ricordo il romanzo di Simona Sparaco, "Se chiudo gli occhi" (in alto c'è la cover per poter leggere il post di segnalazione), in uscita oggi, così pure "L'estate del bene e del male" e "Il re".

E inoltre:

- "La vita incerta delle ombre": un viaggio verso un passato misterioso, alla scoperta di una donna speciale.

- "Storia della bambina perduta" è il quarto e ultimo volume dell’Amica geniale, la saga italiana che ha avuto più successo in questi anni, confermando l’autrice, già conosciuta per i precedenti romanzi, come una delle massime scrittrici al mondo.
- "Smith&Wesson": Alessandro Baricco torna idealmente là dove era scomparso Novecento, là dove si apre lo spettacolo delle storie che bisogna raccontare.

- "Paziente 64": Un’isola accoglie le donne che il mondo ha cacciato. E qualcuno ne abusa. Ma una ha deciso di vendicarsi. Il quarto caso della Sezione Q.


LA VITA INCERTA DELLE OMBRE
di Pierpaolo Vettori


La vita incerta delle ombre
Elliot Edizioni
256 pp
17.50 euro
dal 29 ottobre 2014
Trama

1961. Lago di Malvento. La fortezza di Boccafolle, un’accademia militare, e il collegio femminile del Sacre Coeur sono due istituzioni che sembrano vivere sospese in una bolla temporale. 
Oggi. Alessandro fin da piccolo è stato tormentato da problemi di sonno e dalla paura degli incubi; ora, studente universitario, reduce da una violenta crisi di panico da cui si sta lentamente riprendendo, incontra dopo tanti anni la “zia” Severina, un’amica della madre, l’unica che da piccolo riusciva a farlo addormentare. 
La donna gli chiede di accompagnarla sul lago di Malvento, dove lei e la mamma di Alessandro hanno frequentato il Collegio del Sacre Coeur. 

La vita incerta delle ombre è la storia del viaggio di Alessandro e Severina verso un passato misterioso e mai rimosso, ed è anche la storia, in questo passato, di Miranda Montelimar, una ragazza speciale che sente un’inspiegabile affinità con le strane energie che animano le rovine del tempio di Asclepio, l’edificio che, dalle rive del lago, attrae la fantasia dei ragazzi dell’Accademia e delle ragazze del Collegio. 
Quando, nel mezzo di un’estate torrida e sensuale, Miranda scompare e viene ritrovata priva di sensi in una radura nei pressi del tempio, la sua personalità ha subito un mutamento radicale. 
È davvero stata posseduta dal dio dei sogni, come lei crede, o tutto questo è solo frutto della sua immaginazione? 
E perché oggi Severina, a distanza di tanti anni, decide di condurre lì Alessandro?





STORIA DELLA BAMBINA PERDUTA
di Elena Ferrante


Ed. E/O
419 pp
19.50
dal 29 ottobre 2014
Trama

Le due protagoniste Lina (o Lila) ed Elena (o Lenù) sono ormai adulte, con alle spalle delle vite piene di avvenimenti, scoperte, cadute e “rinascite”. 
 Ambedue hanno lottato per uscire dal rione natale, una prigione di conformismo, violenze e legami difficili da spezzare. 
Elena è diventata una scrittrice affermata, ha lasciato Napoli, si è sposata e poi separata, ha avuto due figlie e ora torna a Napoli per inseguire un amore giovanile che si è di nuovo materializzato nella sua nuova vita.
Lila è rimasta a Napoli, più invischiata nei rapporti familiari e camorristici, ma si è inventata una sorprendente carriera di imprenditrice informatica ed esercita più che mai il suo affascinante e carismatico ruolo di leader nascosta ma reale del rione (cosa che la porterà tra l’altro allo scontro con i potenti fratelli Solara).

Ma il romanzo è soprattutto la storia di un rapporto di amicizia, dove le due donne, veri e propri poli opposti di una stessa forza, si scontrano e s’incontrano, s’influenzano a vicenda, si allontanano e poi si ritrovano, si invidiano e si ammirano.
Attraverso nuove prove che la vita pone loro davanti, scoprono in se stesse e nell’altra sempre nuovi aspetti delle loro personalità e del loro legame d’amicizia. Intanto la storia d’Italia e del mondo si srotola sullo sfondo e anche con questa le due donne e la loro amicizia si dovranno confrontare.

Assieme ai precedenti “capitoli” di questa straordinaria storia – L'amica geniale, Storia del nuovo cognome, Storia di chi fugge e di chi resta – questo quarto conclusivo volume costituisce un’opera letteraria incredibilmente feconda e ispiratrice, un’opera riconosciuta internazionalmente come una delle massime del nostro tempo.

SMITH&WESSON
di Alessandro Baricco


Ed. Feltrinelli
112 pp
10 euro
dal 29 ottobre 2014

Trama


Tom Smith e Jerry Wesson si incontrano davanti alle cascate del Niagara nel 1902. 
Nei loro nomi e nei loro cognomi c’è il destino di un’impresa da vivere. E l’impresa arriva insieme a Rachel, una giovanissima giornalista che vuole una storia memorabile, e che, quella storia, sa di poterla scrivere. 
Ha bisogno di una prodezza da raccontare, e prima di raccontarla è pronta a viverla. 
Per questo ci vogliono Smith e Wesson, la coppia più sgangherata di truffatori e di falliti che Rachel può legare al suo carro di immaginazione e di avventura. 
Ci vuole anche una botte, una botte per la birra, in cui entrare e poi farsi trascinare dalla corrente. 
Nessuno lo ha mai fatto. Nessuno è sceso giù dalle cascate del Niagara dentro una botte di birra. 
È il 21 giugno 1902. Nessuno potrà mai più dimenticare il nome di Rachel Green?
E sarà veramente lei a raccontarla quella storia?


PAZIENTE 64
di Jussi Adler-Olsen


Paziente 64
E. Marsilio
Trama

Una piccola isola remota dove un tempo non molto lontano venivano relegate donne «disadattate», o semplicemente sfortunate, maltrattate in nome del mantenimento di un ordine folle. 
Nete Hermansen era riuscita a scappare – o almeno è quello che credeva. 
Il giorno in cui il passato la riagguanta, la sua sete di vendetta si fa incontenibile, e la Sezione Q si trova ad affrontare uno dei casi più complessi su cui abbia mai indagato.
Cosa successe, veramente, su quell’isola vent’anni prima?

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...