martedì 14 maggio 2013

Libri in wishlist: "IL MARE DI PALIZZI" - "IL PROFUMO DELLE ORE" - "LA FINESTRA SUL BOSCO"



on my wishlist

Come non aggiungere libri libri e sempre libri alla mia infinita lista se vado io stessa alla ricerca (intenzionale!!) di libri che non conosco ma che devo assolutamente leggere (prima o poi)?

Ogni tanto depenno, ma non s'accorcia mai ^^

IL MARE DI PALIZZI
di Ada Murolo


Ed. sperling&Kupfer
320 pp
17.50 euro
MAGGIO 2013
"Il mare di Palizzi" è un'opera prima di rara bellezza: un romanzo intriso di nostalgia, intessuto di personalissimi rimandi letterari e poetici, che sono un grande omaggio alla nostra letteratura, da Montale ad Anna Maria Ortese a Natalia Ginzburg. Un libro che si legge con gli occhi lucidi di commozione dalla prima all'ultima pagina.

Trama

Dopo molti anni trascorsi altrove, Adela ritorna a Palizzi, sulla costa di quel mare Ionio che «non è mare nostro, spaventa», come scriveva Pasolini. Lì, in quel mucchio di case sul mare, Adela si ferma a guardare, ormai solo da lontano, la vecchia casa di famiglia, di recente venduta dalla madre Lili, e la terrazza affacciata sull'azzurro del cielo. 
E, di colpo, ridiventa Adelina: la bambina dagli occhi grandi e i capelli nerissimi che dal balcone osservava la vita svolgersi sotto, la piazza animarsi, e in lontananza il mare. 
La stessa bambina che, con la manina stretta dentro quella grossa e ruvida della tata, la Barbera, gironzolava per il paese, tra la bottega di spezie dello zio Paolo, il laboratorio magico della sarta Olimpia, dove nascevano tutti i suoi vestitini, e le case delle compagne, piene di giochi più misteriosi dei suoi. La bambina che, per il resto della sua vita, avrebbe inseguito l'amore sfuggente della madre, si sarebbe chiesta le ragioni della freddezza del fratello Daddo, un tempo compagno inseparabile, e avrebbe avuto un solo, dolcissimo rifugio: l'abbraccio del padre Beniamino. 
Oggi Adela è tornata in quei luoghi: per rimettere insieme i fili di una vita spesa lontano, e per chiedere a chi è rimasto - la madre, il fratello -? di ricordare, anche loro, come lei. Perché cosa siamo noi se non la nostra memoria? 




IL PROFUMO DELLE ORE
di Barbara Samuel


Il profumo delle ore
Sperling&Kupfer
Bestseller
Trad. L. Rosaschino
306 pp
9.50 euro
2007
Trama

Per la quarantenne-e-qualcosa Nicole Bridges il divorzio segna l'inizio di una vera crisi esistenziale. La villa di famiglia ottenuta come "liquidazione" è rimasta distrutta nell'esplosione della caldaia, la figlia è andata a vivere con il padre in California e lei vaga disorientata in una sorta di limbo sociale. Ma presto si rimbocca le maniche: deve trovare una nuova casa, un lavoro per mantenersi e, tutto sommato, un'inedita identità come donna indipendente. 
In fondo, non tutto il male viene per nuocere. Qual è la sua grande passione? 
I profumi, che adora creare sin da piccola aspirando i più diversi aromi che la circondano e ricombinandoli per suscitare ricordi, atmosfere, sensazioni. 
Il primo impiego sarà allora in un ristorante dove aleggiano note di coriandolo, pesca e cannella. 
E pazienza se le sue vecchie amiche dei quartieri alti arricciano il naso. 
Ormai lei ha scoperto tutto un mondo di persone originali e intriganti. 
Madame Mirabou's School of Love
cover
Come Madame Mirabou, la sua nuova vicina, che legge il futuro sui tarocchi. O come Niraj, affascinante informatico dalla pelle ambrata che sa di zenzero e aghi di pino. 
Piano piano, Nikki riscopre tanti piccoli piaceri, e acquista quella sicurezza che la spinge a realizzare il suo sogno di sempre: inventare profumi per professione. 
Fragranze complesse, inebrianti e speziate, ricche di promesse e speranze come la vita...

L'autrice.
Barbara Samuel è una prolifica scrittrice di libri appartenenti ai più diversi generi letterari, dal contemporaneo al fantasy; ha ricevuto numerosi  numerosi premi letterari, vive aColorado Springs con un atleta britannico e vari animali.



Leggereditore
Narrativa
Trad, L. Giacalone
432 pp
12 euro
2010
LA FINESTRA SUL BOSCO
di Karen Robards


Trama

Gli occhi di una bambina non dovrebbero riempirsi di orrore, covare un segreto per anni, portarselo dentro come un fardello troppo pesante da trascinare. 
E perché Lisa Grant crede di conoscere quel segreto? È forse lei quella bambina? 
Una fotografia basta a mettere in discussione una vita intera. Lisa ha davanti a sé una brillante carriera da avvocato, almeno fino a quando non è costretta a tornare a casa per prendersi cura della madre malata. 
Come se non bastasse, poi, deve pregare una sua vecchia fiamma, Scott, di assumerla. 
Lui, sensuale e insopportabile al tempo stesso, metterà a dura prova le sue difese: una passione tenuta a freno per troppo tempo alla fine non può che esplodere. 
Nel frattempo, un incartamento risalente a ventotto anni prima trasporta Lisa verso un passato inquietante e irrisolto. 
Un’intera famiglia scomparsa senza lasciare alcuna traccia. 
E poi c’è quella foto che ritrae una donna identica a lei... 
cover
Lisa e Scott dovranno districare una fitta rete di enigmi, sempre in bilico fra il terrore di mettere a repentaglio le reciproche vite e la necessità di scivolare sui sentieri della passione più intensa e dell’amore che li lega da sempre.


L'autrice.
Karen Robards è autrice di quaranta romanzi. Vive nel Kentucky con il marito e i tre figli. Scrive dall’età di 24 anni, e da allora è sempre stata una presenza assidua nelle classifiche di New York Times, Usa Today, Publishers Weekly. La finestra sul bosco è il suo ultimo romanzo.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...