lunedì 20 maggio 2013

Anteprima Garzanti 23 maggio. "Assoluzione" di Patrick Flanery



Una stanza piena di sogni
Ed. Garzanti
Narratori Moderni
Trad. R. Scarabelli
380 pp
17.60 euro
USCITA 23 MAGGIO
2013
Tre uscite che mi piacciono molto (quando mai...!?!? >_<), tutte Garzanti e tutte in uscita il 23 maggio!!

Di una abbiamo già parlato: "La stanza piena di sogni" di Ruta Petys.
Ecco gli altri due titoli, di cui il secondo non è un romanzo ma una biografia di una grande donna della storia.


ASSOLUZIONE
di Patrick Flanery


Ed. Garzanti
Narratori Moderni
Trad. A. Bariffi
408 pp
18.60 euro
USCITA 23 MAGGIO
2013
Ho chiuso le porte al mondo.
Ma tu conosci la verità.
Adesso il perdono può essere riscritto.


Trama

Nel più esclusivo quartiere di Città del Capo, idillici giardini con piscina luccicano ai riflessi del sole mattutino. Seduta nel freddo soggiorno che affaccia su un prato perfettamente curato, una donna anziana guarda con aria di sfida il giovane giornalista seduto di fronte a lei. 
Clare Wald è una scrittrice di fama, nota per i suoi capolavori letterari e per il suo pessimo carattere. Da anni vive nel più completo isolamento rinchiusa nella sua lussuosa villa, lontana da occhi indiscreti. Nessuno ha mai saputo niente di lei e della sua vita privata. 
Fino a ora. Sam Leroux sa di trovarsi di fronte alla più grande occasione della sua vita: essere il biografo ufficiale della più grande scrittrice sudafricana. 
Sa che non sarà semplice: Clare Wald è ambigua ed egocentrica, per niente disposta a svelare tutti i suoi segreti. 
Ma anche Sam ha i suoi. Perché non è la prima volta che incontra la scrittrice ed è l'ultimo ad aver visto la figlia di Clare in vita. 
Sam è l'uomo che conosce, meglio di tutti al mondo, la sua vera storia. 
Una storia di colpa, sangue e silenzio che Clare gli dovrà raccontare, prima che lui getti la maschera. 
Chi è la vittima e chi il carnefice? Uno dei due sta cercando l'assoluzione, ma solo insieme possono riscrivere il perdono.
,

L'accoglienza internazionale per Assoluzione è stata unica. Finalista ai più prestigiosi premi letterari, è stato pubblicato in tutto il mondo dalle più importanti case editrici letterarie. Il «New York Times» ha definito Patrick Flanery lo scrittore più talentuoso degli ultimi anni. Assoluzione è un romanzo sugli inganni della memoria, sulle ramificazioni della censura che come un'epidemia invade la vita pubblica, ma anche la sfera privata. Un romanzo che non offre conforto o sicurezze. Un romanzo che scuote le coscienze.

«La meraviglia di questo debutto letterario è che Flanery intreccia le storie con sicurezza e maestria. La ricchezza interiore dei personaggi è tale da ricordare Henry James.»   «The Times»

«Un esordio incredibile... una prosa di prima classe che evoca Graham Greene.»  «The Guardian»


L'autore.
Patrick Flanery, nato in California, ha lavorato nell'industria cinematografica prima di trasferirsi in Inghilterra e conseguire un dottorato in letteratura a Oxford. Attualmente vive a Londra. Assoluzione è il suo primo romanzo.

L'ONORE PERDUTO DI ISABELLA DE' MEDICI
di Elisabetta Mori


Ed. Garzanti
Elefanti Storia
432 pp
14.90 euro
USCITA 23 MAGGIO
2013
Sinossi

Per secoli gli storici hanno dipinto Isabella, la bellissima figlia di Cosimo de' Medici, come una donna priva di freni morali e dedita a «illecite passioni», giustificate solo dalla scarsa considerazione che il marito Paolo Giordano Orsini avrebbe avuto per lei. 
Tanto che alla fine lui, dopo essersi macchiato di molti altri delitti, l'avrebbe uccisa, esasperato dai suoi tradimenti. 
Partendo dai documenti originali, a cominciare dalle lettere d'amore tra i due sposi, Elisabetta Mori ricostruisce una delle più sanguinose «leggende nere» del nostro rinascimento. 
Dipinge un'epoca, i suoi costumi, la sua cultura, oltre che naturalmente le trame politiche dell'Italia cinquecentesca. 
E ci regala il ritratto vero e commovente di una giovane donna intrappolata tra accordi diplomatici, calcoli politici e sentimenti profondi, restituendole l'onore cancellato da mille calunnie.

L'autrice.
Elisabetta Mori, archivista storica, lavora all'Archivio Storico Capitolino di Roma. È autrice di numerosi saggi sull'Italia del rinascimento e studia da anni la figura di Isabella de' Medici.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...