martedì 24 aprile 2018

Prossimamente in libreria (maggio 2018)



Cari lettori, vi presento alcuni romanzi in arrivo nel mese di maggio, che mi hanno colpito per la loro trama: un'amicizia che vuol sfidare il destino; verità terribili che non si ha il coraggio di confessare; il coraggio di cogliere le seconde occasioni che la vita a volte offre; una donna con molti sensi di colpa che deve decidersi ad affrontare e risolvere; per concludere, un romanzo con personaggi molto strambi, gli unici forse in grado di salvare il mondo dalla tristezza.


L'ESERCIZIO DEL DISTACCO
di Mary Barbara Tolusso



Ed. Bollati Boringhieri
USCITA
3 MAGGIO 2018
Emma, David e la protagonista vivono in un collegio a pochi passi da un confine immerso nei boschi e nel vento. 
Fuori c'è una Trieste segreta, mai nominata. 
Lontani dai propri genitori, i ragazzi crescono educati all'ordine e al controllo delle passioni. Il loro è un triangolo elettivo: un'amicizia più facile con l'esuberante Emma, una seducente competizione con David, il ragazzo dal cuore appuntito. 
I tre si amano con lo slancio incondizionato dell'adolescenza e con il terrore di abbandonarsi all'amore vero. 
Tra le mura protette della scuola la vita scorre senza che i tre si pongano grossi interrogativi; essi non immaginano che le loro vite si divideranno. 
Anni dopo a legarli rimane solo una fotografia e il mistero delle loro esistenze. 
Della grande amicizia con Emma, dell'amore per David e della passione per Nicolas, il giovane anarchico incontrato oltreconfine, non è rimasto quasi nulla. 
Eppure non si può fare a meno di inseguire quel tempo perduto, chiedendosi: a cosa erano destinati loro?



CHIAMAMI SOTTOVOCE
di Nicoletta Bortolotti



Ed. Harper Collins It.
USCITA
 3 MAGGIO 2018
Nel 1976 e Nicole ha otto anni, ma ha già un segreto.
Nessuno lo sa tranne lei, ma accanto alla sua casa vive Michele, un bimbo di nove anni che ha superato la frontiera nascosto nel bagagliaio di una Fiat 131. 
Adesso Michele vive in una soffitta, e come uniche compagne ha le sue paure e qualche matita per disegnare arcobaleni colorati sul muro. 
Le regole dei suoi genitori sono chiare: "Non ridere, non piangere, non fare rumore". 
Ma Nicole e Michele stringono un'amicizia fatta di passeggiate furtive nel bosco e crepuscoli passati a cercare le prime stelle. Fino a quando la finestra della soffitta s'illumina per sbaglio, i contorni del disegno di due bambini stilizzati si sciolgono nella neve e le tracce di Michele si perdono nel tempo. 
Da quel giorno, Nicole porta dentro di sé una colpa inconfessabile. 
Una colpa che l'ha rinchiusa in un presente sospeso, ma che adesso è arrivato il momento di liberare per trovare la verità.



LA TRECCIA
di Laetitia Colombani


Ed. Nord
trad. C. Turla
USCITA
3 MAGGIO 2018
India. Smita è un'intoccabile; per sopravvivere, raccoglie escrementi a mani nude. 
Il suo è un mestiere che si tramanda di generazione in generazione, e che lei ha accettato, sopportando in silenzio. 
Ma sua figlia non seguirà le sue orme: lei andrà a scuola, imparerà a leggere e a scrivere, farà grandi cose. 
Per offrirle un futuro migliore, Smita sfiderà il mondo. 

Italia. Giulia adora lavorare per suo padre, proprietario dell'ultimo laboratorio di Palermo in cui si confezionano parrucche con capelli veri. Un giorno, lui ha un incidente e Giulia scopre che l'azienda è sull'orlo del fallimento. Per salvare il laboratorio, Giulia guiderà una rivoluzione. 

Canada. Sarah è un avvocato di successo. Sull'altare della carriera, ha sacrificato tutto: due matrimoni, il tempo per i figli e soprattutto per sé. 
Poi, però, nel bel mezzo di un'arringa, Sarah sviene e niente sarà più come prima. Per vincere la battaglia, Sarah dovrà scegliere per cosa vale la pena lottare. 
Smita, Giulia e Sarah non si conoscono, eppure condividono la stessa forza, la stessa determinazione nel rifiutare ciò che è toccato loro in sorte. 




QUEL GIORNO A NAGASAKI
di Jackie Copleton


Ed. Piemme
USCITA
8 MAGGIO 2018
Amaterasu Takahashi non abita più a Nagasaki e conduce la sua vita silenziosa in America, lontana da tutto ciò che le ricorda il suo passato.
In quel tragico nove agosto del 1945, perse la figlia Yuko con il suo bambino, Hideo. 
Il passato si riaffaccia nella vita dell'anziana donna quando, un giorno, uno sconosciuto giapponese bussa alla sua porta. 
È una vittima di pikadon, un uomo che porta su di sé le cicatrici della bomba e dice di chiamarsi Hideo. 
D'improvviso, una terribile domanda torna a tormentarla: e se non avessi amato mia figlia abbastanza? 
Perché non è stata solo la bomba a uccidere Yuko: è stata lei, per amore, ad andare incontro alla morte. 
Una passione segreta, che divenne anche la sua condanna. 
Ama sapeva, e sa ancora oggi, che avrebbe potuto fare qualcosa per sua figlia. E forse solo adesso, di fronte a quest'uomo che dice di essere suo nipote, è disposta a confessare la ragione, anche e soprattutto a se stessa.


LA FELICITA' HA IL COLORE DEI SOGNI
di Jean-Gabriel Causse



Ed. HarperCollins
trad. S. Arena
USCITA
17 MAGGIO 2018

Un giorno, all'improvviso, i colori scompaiono dal mondo. 
In questa nuova realtà tutta in bianco e nero, una coppia a dir poco insolita si mette in testa di salvare l'umanità dalla tristezza e dalla depressione e inizia a cercarli. 
Lui è Arthur, lavora in una famosa azienda che produce matite colorate da generazioni ed è un uomo affascinante e molto solo. 
Lei è la sua vicina Charlotte, una famosa giornalista radiofonica cieca dalla nascita ed esperta di colori, proprio quelli che lei, però, non ha mai potuto vedere. 
Al loro fianco, una bambina con un dono misterioso, un tassista newyorkese e gli ospiti di una casa di riposo che somiglia molto più a una colonia estiva. 
E sulle loro tracce, una banda di pericolosi scagnozzi al soldo della mafia cinese...

4 commenti:

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...