domenica 26 marzo 2017

LIBRI NEI LIBRI (#13)



Buongiorno e buona domenica, lettori carissimi!!

Ritorno con un appuntamento libroso: i libri citati nei libri, cui mi piace far caso un po' perchè mi dice qualcosa in più dei personaggi, e un po' perchè mi fa scoprire titoli che magari non conoscevo o di cui finora non mi ero interessata.

Il libro da cui attingerò è "Breve storia di due amiche per sempre" di Francesca Del Rosso, letto e recensito da poco.
La protagonista, Tessa, mi assomiglia un po' in questo aspetto qui: è una fervida lettrice, ed in particolare ama i gialli e i thriller.

Ecco alcuni titoli da lei letti e amati:


IL FASCINO DELL'INGANNO
di J.D. Robb

Una nuova indagine per Eve Dallas.
Per l'omicidio di Pandora i sospettati sono: Mavis, la sua amica del cuore; Leonardo, stilista di moda, l'uomo cui Eve ha affidato il compito di disegnare e realizzare il suo vestito da sposa.
A complicare le cose, c'è poi il fatto che Mavis è innamorata di Leonardo e che la vittima è Pandora, una delle top-model più ricche e ammirate. Nascosta l'amica nella magione newyorkese di Roarke, Eve si impegna nelle indagini sulla morte di Pandora, affrontando un ambiente a lei del tutto estraneo.

Curiosità: J.D. Robb è uno pseudonimo di Nora Roberts.



I DUE VOLTI DI GENNAIO
di Patricia Highsmith


In un albergo greco, Chester, truffatore quarantenne americano, e sua moglie Colette, giovane, bella e inquieta, incontrano Rydal, un ragazzo in fuga dai fantasmi del passato. 
In pochi minuti, quanto basta per nascondere il cadavere di un ispettore greco, le vite dei tre non sono più le stesse. 
Rydal, per noia e curiosità, si offre di aiutare Chester e Colette a nascondersi e fuggire, ma in un crescendo di seduzione e fascinazione, nessuno dei tre ha più sotto controllo le proprie emozioni e i propri istinti. 
E quando Chester si rende conto che la moglie sta per cedere al fascino del giovane amico, prepara una terribile vendetta nel labirinto del palazzo di Cnosso.

Da questo libro nel 2014 è stato tratto un film, diretto da Hossein Amini con Viggo Mortensen, Oscar Isaac, Kirsten Dunst.



LA DOMATRICE 
di Agatha Christie


A Petra, affascinante città della Transgiordania, si ritrova un gruppo di turisti: un famoso psichiatra francese, una graziosa neolaureata in medicina, un'energica lady membro del Parlamento inglese, una signorina di mezz'età e una numerosa famiglia americana che gravita intorno alla «domatrice», un'onnipotente matrona che ama esercitare il suo potere sui familiari. 
Quando uno dei membri della comitiva viene ritrovato cadavere, affiora subito il sospetto che si tratti di un delitto. 
Ci penserà Hercule Poirot a consegnare il colpevole alla giustizia...

Anche questa vicenda investigativa (in Italia tradotta anche con "Appuntamento con la morte") del simpatico Poirot è finita sullo schermo due volte: la prima nel 1988 e più recentemente nel 2009, in un film diretto da Ashley Pearce, con David Suchet.


Termino con un romanzo che non rientra propriamente nei thriller, visto che c'è la presenza del paranormale, ma è comunque menzionato dall'Autrice ^_-


L'INCENDIARIA 
di Stephen King

Charlie: una bimba terrorizzata e terrorizzante dotata di energie psichiche straordinarie. 
La "Bottega": un'agenzia governativa decisa a sfruttare tali facoltà per i suoi folli scopi. 
Si scatena così una ricerca senza quartiere per braccare la piccola che tuttavia riserverà qualche sorpresa ai suoi persecutori

Da questo romanzo è stato tratto un film nel 1984, diretto da Mark L. Lester e con Drew Barrymore nel ruolo di Charliee che in Italia è stato battezzato con il nome "Fenomeni paranormali incontrollabili".

Nel 2002 è una miniserie TV, con Marguerite Moreau nel ruolo di una Charlie un po' cresciuta e Malcolm McDowell nella parte di Rainbird.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...