martedì 22 marzo 2016

Libri, anteprime di Maggio 2016 (Garzanti, Guanda, Longanesi)



Carissimi, buona domenica!

Le segnalazioni di oggi sono lontanucce, anche se non di tantissimo: si tratta di pubblicazioni previste per il mese di maggio, che hanno attirato la mia attenzione e che condivido con voi!


  • MAESTRA: il primo capitolo di una trilogia capace di sedurre, scioccare e tenere col fiato sospeso lettori e lettrici di ogni latitudine (2.5).
  • LO STRANO VIAGGIO DI UN OGGETTO SMARRITO: un libro che ci ricorda come ci sia sempre un colore che possa illuminare i nostri sogni (2.5).
  • I BACI SUL PANE: storie e personaggi che raccontano la crisi, ma anche e soprattutto la capacità di risorgere, con la forza dell’amicizia, della solidarietà, dell’ottimismo (5.5).
  • UN LIBRO TI SALVERA': un libro enigmatico e magico, un giorno maledetto, una vita da salvare  peima che sia troppo tardi(19.5).
  • OGNI COSA E' PER TE: un amore impossibile, un destino da cambiare e il coraggio di credere nell'amore nonostante le difficoltà (19.5).


Di quale di questi romanzi vi appunterete la data di uscita?
A me fanno gola tutti, ma ad istinto e leggendo la trama, sono particolarmente attratta da MAESTRA e da UN LIBRO TI SALVERA'!


MAESTRA
di Lisa Hilton


Ed. Longanesi
USCITA
2 MAGGIO 2016

Trama

Judith Rashleigh, assistente in una prestigiosa casa d’aste londinese, è giovane, colta ed efficiente, di ottime maniere e molto bella.
Ma il sogno di farsi strada con la propria competenza e intelligenza si infrange contro una barriera insuperabile di maschilismo, corruzione, snobismo.
Perché, a quanto pare, a fregiarsi del titolo di «Maestro» possono essere soltanto gli uomini.
Così, per Judith, l’unico modo per mantenere lo stile di vita cui ambisce, e soprattutto per dominare il proprio destino, diventa paradossalmente quello di trovare un secondo impiego: inizia a lavorare in un club per soli uomini.
Ma quando Judith incappa in una truffa a opera del suo datore di lavoro e viene licenziata ogni sogno evapora, ogni ambizione si rivela vana.
Judith però non si arrende e combatte, con tutte le armi che ha a disposizione. Compreso il sesso e, se necessario, la capacità di uccidere.
Sola, in pericolo e in fuga, Judith può contare soltanto sulla sua capacità di mimetizzarsi perfettamente tra i ricchi e famosi del pianeta e sulla sua competenza. 
Tra yacht lussuosi, antichi palazzi d’Europa e oscuri traffici d’arte antica e contemporanea, Judith diventa progressivamente sempre più padrona del proprio destino, nel bene e, soprattutto, nel male.
Ma è un male necessario per essere indipendente, importante, rispettata.
Per essere, in una parola, «Maestra».

L'autrice.
Laureata ad Oxford, Lisa Hilton ha studiato Storia dell’Arte a Firenze e a Parigi. Ha all’attivo numerose pubblicazioni accademiche e collaborazioni con le più celebri testate anglosassoni, tra cui The Spectator, The Times Literary Supplement,Literary Review, Vogue, Elle, The Observer, The Independent e The Daily Telegraph. Di madrelingua inglese, parla perfettamente italiano, francese e spagnolo. Dopo aver lavorato a New York, Parigi e Milano, vive attualmente a Londra. Maestra è il suo primo thriller e primo libro di una trilogia in via di pubblicazione in tutto il mondo.





LO STRANO VIAGGIO DI UN OGGETTO SMARRITO
di Salvatore Basile


Ed. Garzanti
USCITA
2 MAGGIO 2016

Trama

Sono passati vent’anni da quando la madre di Michele se n’è andata portando con sé il diario del bambino.
Michele è cresciuto ma vive ancora nella piccola casa dentro la stazione ferroviaria come capostazione. 
Michele vuole stare solo, con l’unica compagnia degli oggetti smarriti che vengono trovati ogni giorno nell’unico treno che passa da Miniera di Mare perché gli oggetti non se ne vanno, mantengono sempre le promesse. 
Finché un giorno, sullo stesso treno che aveva portato via sua madre, incastrato tra due sedili, Michele ritrova il suo diario. 
E sente che è sua madre che l’ha lasciato lì. Per lui. 
C’è solo una persona che può aiutarlo a cercare la verità: Elena, una ragazza folle e imprevedibile come la vita, che lo spinge a salire su quel treno per andare a cercare sua madre. 
E, forse, anche una cura per il suo cuore smarrito.

L'autore.
Salvatore Basile lavora come sceneggiatore e regista. È una fgura di riferimento nel panorama culturale italiano: attualmente sta lavorando a due serie tv tratte dai romanzi di Maurizio De Giovanni e Chiara Gamberale, oltre ad essere lo sceneggiatore di una delle fiction italiane più seguite: Don Matteo. Lo strano caso di un oggetto smarrito è il suo romanzo d’esordio e ha già conquistato gli editori europei e la critica che lo ha letto in anteprima.



I BACI SUL PANE
di Almudena Grandes


Ed. Guanda
trad. R. Bovaia
USCITA:
5 MAGGIO 2016
CI VUOLE CORAGGIO A CHIEDERE AIUTO 
E ANCORA DI PIÙ PER ACCETTARLO

«Almudena Grandes crea grandi personaggi e ambientazioni che restano impresse per sempre.» El País

Trama

Madrid, un quartiere abitato da persone diverse e variopinte, che vivono lì dasempre o che vi sono arrivate da poco, che hanno assistito alla fuga dal centro degli anni Settanta o alla movida degli Ottanta, e che ora, sono tutti, indistintamente, alle prese con la crisi economica. 
In queste strade infatti vivono famiglie tradizionali, coppie con e senza bambini, single, giovani e anziani, spagnoli o stranieri, negozianti e operai, commesse e professionisti.

Almudena Grandes ci racconta, con grazia e allegria, le vicissitudini di queste ordinary people passando da un architetto rimasto di colpo disoccupato a una dottoressa in lotta contro la chiusura dell’ospedale in cui lavora, da una parrucchiera alle prese con la concorrenza di un negozio di cinesi al proprietario di un vecchio bar con un cognato ricco e corrotto che si muove negli ambienti della politica o a una nonna reduce dalle battaglie antifranchiste che diventa campionessa di videogiochi… 

L'autrice.
Almudena Grandes si è fatta conoscere al grande pubblico con Le età di Lulù, che, tradotto in diciannove Paesi, ha venduto più di un milione di copie. Si è affermata con i romanzi Ti chiamerò Venerdì, Malena, un nome da tango, Modelli di donna, Atlante di geografia umana, Gli anni difficili, Troppo amore, Il ragazzo che apriva la fila e Cuore di ghiaccio (vincitore del Rapallo Carige e del Prix Méditerranée), tutti editi da Guanda.

UN LIBRO TI SALVERA'
di Erika Swyler


Ed. Garzanti
trad. L. Sacchini
USCITA
19 MAGGIO 2016
Trama

Simon Watson fa il bibliotecario in un minuscolo paesino di Long Island, dive vive da solo in una grande casa che è della sua famiglia da generazioni.
Sua madre è morta da molti anni e sua sorella Enola è sempre in viaggio per il mondo. 
Un giorno vede sulla porta uno strano pacco: dentro c’è un libro molto vecchio, con le pagine rovinate dall’acqua. 
Glielo manda un genealogista sconosciuto che, facendo ricerche, si è imbattuto in questo manoscritto risalente al diciannovesimo secolo. L’uomo è convinto che all’interno siano nascoste delle verità che riguardano la famiglia di Simon.
 Il bibliotecario comincia a leggerlo e pagina dopo pagina si trova immerso nella storia di Adam ed Evangeline, due ragazzi che si sono amati di un amore impossibile due secoli prima. 
Leggendo, Simon scopre anche una verità terribile: il 24 luglio è un giorno maledetto per tutte le donne della sua famiglia. 
E sua sorella Enola sta per tornare a casa proprio mentre il fatidico giorno si avvicina. 
Solo tra le pagine di quell’antico manoscritto, Simon potrà trovare, forse, il modo per salvarla…

OGNI COSA E' PER TE
di Ronald H Balson


Ed. Garzanti
trad. R. Scarabelli
USCITA:
19 MAGGIO 2016
Trama

Sophie è figlia di un amore impossibile.
Di un amore che prova a unire due religioni diverse, due mondi in guerra. Perché suo padre è ebreo e sua madre palestinese. Entrambi hanno lottato contro tutto e tutti per restare insieme. 
Sono dovuti scappare negli Stati Uniti per diventare una famiglia. Ma proprio quando credevano di essere al sicuro, tutto cambia: la madre di Sophie muore all’improvviso e suo nonno, che non ha mai accettato il matrimonio da cui è nata, la rapisce per portarla in Palestina. 
Suo padre è pronto a tutto pur di poterla riabbracciare. 
Anche a mettere a rischio la propria vita. Inaspettatamente un aiuto gli arriva da Catherine, avvocato, e da Liam, investigatore privato. Solo loro credono in lui. Solo loro credono che l’amore sia più forte dell’odio. 
Perché il destino sembra scritto, ma a volte ci vuole solo coraggio per cambiarlo.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...