martedì 15 marzo 2016

Cosa troviamo oggi in libreria? (15 marzo 2016)



Cosa troviamo da oggi in libreria?

Ecco qualche pubblicazione su cui è caduta la mia attenzione :=)


  • La stanza in fondo alla casa è uno straordinario gioco di equilibri, un brillante tessuto letterario di luci e di ombre che farà sussultare tanto per ciò che racconta quanto per ciò che nasconde.La scrittura di Jorge Galán, saggia, limpida e tersa, rivela tutta la potenza di una grande storia in un romanzo straordinario, commovente, che insedierà per sempre nella memoria del lettore la fragile e poderosa voce di una donna salvadoregna chiamata Magdalena.
  • Fai buon viaggio, Rabbit Hayes: la storia commovente di una donna che imparerà a dar importanza alle piccole gioie quotidiane, vivendo ogni giorno come un dono prezioso.
  • L'indegno: la storia di un uomo forte e fragile allo stesso tempo, e del suo amore immenso e devoto per una donna disposta a tutto per lui.
  • Fragile come noi, forte come l'amicizia: una storia di amicizia e di adolescenti che  la vita ha costretto a crescere troppo in fretta.
  • Con i suoi cinque ritratti incrociati, e Rio de Janeiro come sesto personaggio, "Fine" è un decamerone tragico e esilarante, un dispaccio da un'epoca di rivolte e eccessi e il racconto del suo tramonto.



LA STANZA IN FONDO ALLA CASA
di Jorge Galàn


Ed. Mondadori
trad. B. Arpaia
199 pp
22 euro
15 marzo 2016

Nella stanza in fondo alla casa, una donna anziana parla e un uomo giovane - suo nipote - ascolta.
Magdalena non è una ragazza ordinaria: possiede un dono nascosto, perverso, non adatto a una ragazza buona e coraggiosa come lei.
Un dono crudele, perché la sua semplice volontà basta a scagliare la disgrazia sui suoi nemici, ma risulta impotente a proteggere e beneficare le persone che ama. 
Attraverso il racconto e la memoria, il lettore avanza, aggrappato alla mano di Magdalena, immergendosi in un romanzo che non è soltanto la storia di una donna, ma anche di un paese, e quella di tutti noi.






FAI BUON VIAGGIO, RABBIT HAYES
di Anna McPartlin


Ed. Sperling&Kupfer
trad. Merani F., S.
364 pp
18,90 eiro
15 marzo 2016
Mia Hayes, detta Rabbit, ama la sua vita, fatta di cose semplici e di persone straordinarie. 
Ama sua figlia Juliet, che ha cresciuto da sola. Ama il lavoro di giornalista. Ama la sua famiglia, chiassosa e irlandese fino al midollo. Ama da sempre un unico uomo, Johnny Faye, anche se la loro storia risale a vent'anni prima: è stato lui, quando erano ragazzini, ad affibbiarle quel soprannome, per i codini che assomigliavano a orecchie di coniglio.
Ma ormai le restano solo pochi giorni, a causa di una malattia. Quanto tempo è necessario per insegnare alla tua famiglia a dirti addio? Quanto ancora per rivivere di nuovo il tuo unico, grande amore?
Rabbit sa che non conta il quanto, ma il come, purché si faccia tesoro di ogni istante.
Perché anche un solo attimo può racchiudere il senso di tutta una vita, per noi e per chi ci porterà per sempre nel cuore.


L'INDEGNO
di Antonio Monda


Ed. Mondadori
154 pp
18 euro
15 marzo 2016
Abram Singer è un prete, un uomo che ha deciso di vivere per misurarsi con qualcosa più grande di lui, di credere in qualcosa per cui valga la pena di spendere l'intera esistenza.
Questa è la lezione che ha appreso da sua madre, che lo ha cresciuto da sola dopo averlo concepito durante la passione breve e intensissima con un attore ebreo, artista di strada capace di costruire mondi interi con le parole.
Così, nonostante le origini ebraiche, Abram è entrato in seminario ed è diventato sacerdote, scegliendo di portare avanti il suo cammino pastorale e spirituale a New York.
Ma Abram è anche un uomo innamorato, di un amore terreno e carnale, per lui tormento ed estasi.
Lisa accetta che lui sia un sacerdote, non gli chiede di scegliere, di lasciare l'abito. Lo ama nella sua fragilità ed è disposta a fare sacrifici pur di restargli accanto...



FRAGILE COME NOI, FORTE COME L'AMICIZIA
di Sara Bernard


Ed. Piemme
trad. V. Zaffaginini
319 pp
16 euro
15 marzo 2016
E' davvero una ragazza modello, la 16enne Caddy: buoni voti a scuola, volontariato, sempre ubbidiente, un po' timida.
Lei e Rosie sono amiche inseparabili da sempre e, nonostante non abbiano mai frequentato la stessa scuola e siano molto diverse, nel tempo le differenze tra loro non hanno fatto altro che avvicinarle.
Ma cosa può succedere a un incastro tanto perfetto se si tenta di aggiungere un pezzo?
Quando compare Suzanne, una nuova compagna incredibilmente bella e spigliata con cui Rosie comincia a passare tutto il suo tempo a scuola, Caddy ne è inevitabilmente gelosa.
Suzanne però non è esattamente la ragazza perfetta che lei vede: ci sono cicatrici sul suo corpo, ma soprattutto sul suo cuore, segni indelebili di un passato molto recente che l'hanno resa una ragazza danneggiata...





FINE
di Fernanda Torres


Ed.Einaudi
trad. D. Petruccioli
194 pp
18.50 euro
15 marzo 2016
Álavaro, Sílvio, Ribeiro, Neto e Ciro. 
Cinque amici di lunga data che hanno vissuto l'epoca d'oro di Copacabana: la liberazione sessuale che regnava su una città edonista, l'esplosione della bossa nova, la vita come un'ininterrotta festa in spiaggia. 
Ma nulla dura per sempre: e cosí arrivano i tentativi di costruire una famiglia, i piccoli tradimenti, l'apparizione di farmaci che promettono di vincere la vecchiaia (soprattutto in campo sessuale...), la solitudine. C'è chi viene lasciato dalla moglie perché si è arreso e ha rinunciato a vivere e chi invece si aggrappa a ogni eccesso, incurante delle conseguenze per lui e per chi gli vuole bene. 
C'è chi ha tradito e chi è stato tradito, chi ormai vive sulla spiaggia e chi rimane fino all'ultimo il marito perfetto.
Ognuno dei protagonisti illumina con la sua storia un frammento dell'universo maschile: ne viene fuori un ritratto spietato, senza indulgenze, ma allo stesso tempo umanissimo, che solo una donna poteva dipingere

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...