lunedì 18 gennaio 2016

Recensione film: IL SAPORE DEL SUCCESSO di John Wells con Bradley Cooper



Giorni fa mi sono concessa un altro film che nelle sale cinematografiche è uscito nel novembre 2015, quindi relativamente di recente.

Se l'avete visto e vi va di dirmi cosa ne pensate, o se non l'avete visto e pensate possa interessarvi, mi farà piacere leggere i vostri commenti ^_-


IL SAPORE DEL SUCCESSO


Titolo originale:
BURNT


Regia: John Wells.
Cast: Bradley Cooper, Sienna Miller, Omar SyDaniel BruehlRiccardo ScamarcioAlicia VikanderSam KeeleyJamie DornanUma ThurmanEmma ThompsonLily JamesMatthew Rhys




Adam Jones (B. Cooper) è uno chef "a due stelle Michelin", ma ne vorrebbe tre.

Purtroppo Adam ha un bel caratterino ed in passato ha avuto più di un problema, a cominciare da quelli con la droga e l'alcool, per finire a debiti contratti con brutta gente.

Aveva tutto: era una celebrità tra i fornelli, apprezzatissimo per la sua arte di improvvisare nuovi sapori e nuove pietanze, sempre alla continua ricerca del brivido nella creazione di esplosioni di gusto. 
Ma ormai pare che i tempi di gloria appartengano al passato.

Eppure Adam non si è completamente arreso e neanche un milione di ostriche gli hanno tolto il sogno di prendersi la famosa terza stella Michelin.
E' tornato più convinto e combattivo che mai e vuol riprendersi la fama temporanemente perduta a Parigi aprendo un ristorante a Londra.

Ma per ripartire ha bisogno di una squadra degna del suo livello, ed è così che andrà a pescare e formare, uno alla volta, i membri di questa formidabile squadra vincente, a cominciare dal miglior maitre in circolazione, la sua vecchia conoscenza Tony (Daniel Bruehl), passando per vecchi amici e colleghi, come Max (R. Scamarcio) o Michel (Omar Sy), arrivando alla bella e bravissima chef Helene (S. Miller).

Ma ricominciare tutto daccapo non sarà affatto semplice, perchè le difficoltà esterne non mancheranno e soprattutto a mettere a rischio il successo della sua impresa, sarà lo stesso Adam, la cui ossessione per la terza stella e la morbosa ricerca della perfezione potrebbero fargli perdere di vista quelli che sono gli ingredienti necessari per essere uno chef con i fiocchi, capace di guidare un team eccellente e di attirare nel proprio ristorante clienti esigenti.

Adam è sicuramente un ottimo chef, creativo e perfezionista, che pretende il massimo da se stesso e da chi lavora con lui, il che lo rende un bel po' dispotico e indisponente, precisino fino all'estremo, spesso scontroso, isterico, tirannico sul posto di lavoro e nell'impartire ordini.

Forse ciò che gli manca è ritrovare l'amore per il cibo e per la cucina, la capacità di divertirsi e di godere del proprio lavoro, avendo attorno a sè dei colleghi che non sono solo quello, ma con i quali può sentirsi a casa, in famiglia, organizzando il lavoro in modo che tutti possano dare il meglio di sè.

Adam deve riconoscere i propri demoni e le proprie paure inconfessate per riprendersi il posto di numero uno, e per arrivare a questo forse sarà necessario rischiare di nuovo l'inferno e il fallimento.
Ma questa volta non lo affronterà da solo...

Un film con un cast di tutto rispetto, nel quale c'è anche l'attore di casa nostra, e benchè Scamarcio non abbia un grandissimo spazio, in quel che dice o fa io l'ho trovato assolutamente in sintonia e all'altezza delle star di Hollywood.

Il protagonista ha un che di folle e ossessivo e non può non far pensare agli scatti d'ira di Gordon Ramsey  e questo forse dà a Adam dei tratti un po' eccessivi, da caricatura; ma va bene così, fa parte del personaggio e probabilmente in quegli ambienti le cose vanno davvero in questo modo, con camerieri e cuochi in stile soldatini nei confronti del tirannico chef.

Ci sono tanti bei piatti, raffinati e particolari, che ti verrebbe voglia di assaggiare davvero, ma cosa sarebbe mai la cucina senza l'amore?
E infatti sarà l'amore - per il proprio lavoro e per Helene - a cambiare il burbero Adam e a dargli una vera e concreta seconda opportunità per ripartire alla grande.
Senza l'ossessione della terza stella, magari.

Una commedia romantica e gastronomica godibile, fatta bene, probabilmente senza troppe pretese ma che si lascia apprezzare, soprattutto se si è attratti dall'argomento cucina.



Per leggere le recensioni di altri film, cliccare sull'etichetta "Cinema".

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...