venerdì 22 gennaio 2016

Prossimi arrivi in libreria (anteprima libri 25-28 gennaio 2016)



Buongiorno cari lettori!
Oggi cominciamo con una bella carrellata di prossimi arrivi in libreria!

E la prima anteprima è il nuovo romanzo di un'autrice dalla penna delicata che sa sondare nell'animo umano:


LA MERAVIGLIA DEGLI ANNI IMPERFETTI
di Clara Sanchez


Ed. Garzanti
trad. E. Budetta
244 pp
17.60 euro
USCITA:
25 FEBBRAIO 2016

Cosa c'è dietro una vita perfetta? 
Sei pronto a scoprirlo? 

Devi trovare il coraggio. 

Solo così avrai delle risposte.

Trama

Fran ha sedici anni e vuole fuggire da casa, da sua madre che non si è mai occupata di lui. 
Nel piccolo sobborgo di Madrid in cui è cresciuto passa le sue giornate con l'amico Eduardo e sua sorella Tania, di cui è perdutamente innamorato.
I due ragazzi appartengono a famiglie ricche, frequentano le scuole e gli ambienti più esclusivi. Eppure Fran sente che dietro quell'apparenza dorata si nasconde qualcosa. 
Quando Tania sposa all'improvviso un uomo dal passato oscuro, i dubbi si trasformano in certezze. 
Eduardo comincia a lavorare per il cognato e tutto cambia. È sempre più solitario e nulla sembra interessargli. 
Un giorno Eduardo gli consegna una chiave misteriosa da custodire chiedendogli di non parlarne con nessuno, poi scompare. 
Da quel momento Fran ha un solo obiettivo: deve sapere cosa è successo. 

Clara Sánchez è un'autrice da un milione e mezzo di copie vendute in Italia. Nel suo paese è l'unica ad aver vinto i tre più importanti premi letterari: Alfaguara, Nadal e Planeta. La meraviglia degli anni imperfetti è un romanzo sulla forza e il coraggio di un ragazzo che scopre come tutto intorno a lui stia cambiando.Crescere vuol dire anche accettare che non esistono verità assolute, che la vita mette sempre davanti all'imprevisto. Ma non bisogna mai perdere la voglia di sapere, di scoprire, di domandare. Anche se può far paura.

L'autrice.
Clara Sánchez ha raggiunto la fama mondiale con il bestseller Il profumo delle foglie di limone, in cima alle classifiche di vendita per oltre due anni. Con Garzanti ha pubblicato anche La voce invisibile del vento e Entra nella mia vita. È l'unica scrittrice ad aver vinto i tre più importanti premi letterari spagnoli: il premio Alfaguara nel 2000, il premio Nadal nel 2010 e il premio Planeta nel 2013 con Le cose che sai di me.



Proseguiamo con la bravissima Kate Morton, autrice di L'ombra del silenzio, Il giardino dei segreti, Ritorno a Riverton Manor, Una lontana follia (RECENSIONE).
N.B.: Quest'anteprima è inserita nei mesi gennaio-febbraio perchè inizialmente in web avevo letto che il romanzo era in uscita a febbraio, ma in realtà la sua pubblicazione è prevista per MAGGIO, secondo quanto mi ha risposto la C.E. su specifica mia domanda ^_^

I SEGRETI DELLA CASA SUL LAGO
di Kate Morton


Ed. Sperling&Kupfer
528 pp
19.90 euro
USCITA:
MAGGIO 2016

"All'inizio, appena era successo, aveva pensato di confessarlo a qualcuno. Ma adesso era tardi. Erano successe troppe cose. Non c'era nessuno con cui potesse parlarne; non l'avrebbero mai perdonata."

Trama

Giugno 1933. La casa di campagna della famiglia Edevane è pronta per la festa del Solstizio, e Alice, sedicenne brillante, curiosa, ingenua scrittrice in erba, è particolarmente emozionata. 
Non solo ha trovato il finale perfetto per il suo romanzo, ma ha anche un amore proibito, e quest'ultima cosa la rende felicissima. 
Tuttavia, quando arriva mezzanotte, una tragedia colpisce la famiglia Edevane: il piccolo Theo Edevane, che non ha ancora un anno, scompare
Settant'anni più tardi, Sadie Sparrow raggiunge il nonno in Cornovaglia, dove scopre una casa abbandonata e la storia di un bambino scomparso senza lasciare tracce. 
Per risolvere il mistero dovrà incontrare l'unica testimone rimasta, una delle più famose autrici inglesi: proprio Alice Edevane.
Che le rivelerà un segreto del passato… più presente che mai.

I segreti della casa sul lago è una storia romantica, travolgente e sorprendente, nella quale Kate Morton mescola vite e segreti, luoghi favolosi e atmosfere cariche di mistero nel modo avvolgente e incantevole che milioni di lettori hanno imparato ad apprezzare.

L'autrice.
Kate Morton, australiana, affascinata dall'Ottocento, si è laureata con una tesi sulla tragedia nella letteratura vittoriana e si è a lungo dedicata al tema del gotico nel romanzo contemporaneo. I suoi romanzi - tutti ai vertici delle classifiche internazionali - sono pubblicati in trentotto Paesi e hanno venduto sette milioni e mezzo di copie. L'autrice vive a Brisbane con la famiglia
.




IO E MABEL ovvero l'arte della falconeria
di Helen Mcdonald


Ed. Einaudi
trad. A. Rusconi
298 pp
19.50 euro
USCITA:
26 GENNAIO 2016
Trama

Nelle prime pagine del libro Helen Macdonald riceve una telefonata: il padre, celebre fotoreporter, è morto all'improvviso d'infarto. 
Priva di legami e di un lavoro stabile (è ricercatrice associata part-time all'università di Cambridge), Helen si accorge bruscamente di non avere nulla che possa distrarla dal lutto e sprofonda in una violenta depressione. 
Poi, d'improvviso, un sogno ricorrente sui falchi fa scattare in lei una sorta di epifania: per uscire dal gorgo che la soffoca addestrerà un falco, ma non un falco qualsiasi, piuttosto un astore, uno dei piú grossi e feroci rapaci che esistano, un animale del sottobosco, sanguinario e predatore. 
Cosí entra in scena Mabel, ed Helen si ritira dalla comunità per dedicarsi esclusivamente all'addestramento dell'animale, in un isolamento ossessivo. 
Mentre segue il suo astore che caccia, Helen scopre a mano a mano la natura selvaggia del lutto stesso e del fatto di esservi immersa al punto da perdere la propria identità umana nel tentativo di diventare distaccata e invulnerabile come il suo astore. 
La sua identificazione con il rapace che uccide fagiani e conigli, ma anche con le vittime di quella ferinità, rappresenta una contraddizione talmente faticosa che rompe in qualche modo il sortilegio perverso che si era tirata addosso. 
A poco a poco Helen comprende che «le mani umane sono fatte per tenere altre mani», non solo per indossare un guantone e portare un falco. Capisce il suo bisogno di comunità, l'idiozia dell'isolamento esasperato e in qualche modo comincia a rientrare nella società, anche accettando di curare la sua depressione.
Cosí Mabel smette di essere forzatamente un simbolo e il suo falconiere può finalmente permettersi di guardare (e rispettare) l'animale per quello che è. E tornare alla vita.

L'autrice.
Helen Macdonald è scrittrice, naturalista e ricercatrice del dipartimento di Storia e filosofia della scienza di Cambridge. Per Einaudi ha pubblicato Io e Mabel (2016), scelto da Amazon come miglior libro in assoluto pubblicato nel 2015, ha vinto il Samuel Johnson Prize 2014 per la Non-Fiction e il Costa Book Award 2015
.


LA LIBRERIA DEI SOGNI CHE SI AVVERANO
di Christel Noir


Ed. Corbaccio
trad. V. Galassi
288 pp
16.90 euro
USCITA:
28 GENNAIO 2016
Una piccola libreria di Montmartre
La magia di un incontro
La possibilità di un amore

Trama

Una piccola libreria a Montmartre. Marie, la proprietaria, condivide la giornata con i clienti abituali, fra cui una giovane ribelle e un signore anziano appassionato di letteratura. 
Il suo incontro con Josh, sceneggiatore in cerca di ispirazione, potrebbe sfociare in una storia d’amore, ma Marie è persona timida, timorosa di lasciarsi andare. 
Contemporaneamente, nella vita di Marie, fa la sua comparsa un confidente molto particolare: un angelo custode, o forse solo una proiezione della mente… che però tutte le sere la aspetta ai piedi del letto pronto ad ascoltare le sue confidenze e a far luce sui suoi ricordi. 
Marie non sa se chiamare la polizia, consultare uno psichiatra o, più semplicemente, lasciarsi guidare da questa presenza che forse la aiuterà a trovare la strada per la felicità, ad aprire la porta dei sogni, quelli che ci portiamo dentro e che a volte dimentichiamo, per riuscire a riprendersi la rassicurante, calda, intensa libertà dell’anima.

L'autrice.
Chirstel Noir è sceneggiatrice e pittrice. Il suo primo libro, La Confession des anges è diventato un film per la televisione. La libreria dei sogni che si avverano è il primo romanzo pubblicato in Italia.




L'AMORE, QUANDO TUTTO è' PERDUTO
di Isabelle Autissier


Ed. Rizzoli
17 euro
USCITA:
28 GENNAIO 2016
Trama

Louise e Ludovic sono una giovane coppia felice che a un certo punto decide di dare una spinta alla propria vita piatta e tranquilla intraprendendo un viaggio in barca a vela.
Sbarcano sull’isola deserta e aspra di Stromness, tra la Patagonia e Capo Horn, e un'improvvisa tempesta fa loro una sgradita sorpresa, prendendosi la loro barca e lasciandoli lì, soli e stupiti.
E soprattutto impotenti.
I due sono completamente isolati dal resto del mondo e far loro compagnia ci sono pinguini, albatri, topi, elefanti marini...
Come fare per sopravvivere, contro la stanchezza, la fame?
A sostenerli c'è il loro amore..., ma basterà?

Isabelle Autissier, esperta navigatrice che da sola ha fatto il giro del mondo in barca a vela, ci racconta una storia che tocca e commuove, dove i protagonisti vivono in condizioni estreme come dei moderni Robinson Crusoe.

L'autrice.
Isabelle Autissier è la prima donna ad aver fatto il giro del mondo in barca a vela in solitaria. È autrice di romanzi, racconti e saggi ed è presidente della fondazione WWF in Francia. Con L’amore, quando tutto è perduto ha raggiunto un grande successo di pubblico e critica ed è stata finalista al premio Goncourt 2015.


IL MARE NASCONDE LE STELLE
di Francesca Barra


Ed. Garzanti
154 pp
14,90 euro
USCITA:
28 GENNAIO 2016
Trama

Remon ha solo quattordici anni e da giorni è su una barca, infreddolito e affamato. Eppure non si sente solo: guarda il cielo e affida i suoi sogni alle stelle.
Non sa dove è diretto ma sa da cosa sta fuggendo. 
Dal suo paese, l’Egitto. Dall’odio e dalla intolleranza che hanno cambiato la sua vita all’improvviso. 
Perché Remon è cristiano e non è più libero di giocare per le strade, di andare a scuola, di pregare Dio. 
È stato costretto a scappare senza dire addio alla sua famiglia. 
Ora che il suo viaggio è finito e una terra sconosciuta lo accoglie: l’Italia. 
Remon non si aspetta più nulla dal futuro ma qualcosa di inaspettato lo attende: l’affetto di amici che non sapevi di poter trovare, l'appoggio di insegnanti che credono in te. 
Remon giorno dopo giorno ritrova la speranza e il coraggio di sorridere ancora. Senza dimenticare il passato ma forte di una nuova scoperta: a volte anche dal mare si può volare. 

Dopo il grande successo di "Verrà il vento e ti parlerà di me", Francesca Barra torna con una storia toccante e unica. La storia vera di un ragazzo scappato dalla violenza del suo paese con una valigia piena di sogni. La storia di una comunità che fa della tolleranza la sua bandiera. Una storia che insegna a non dare nulla per scontato. A lasciare aperto il cuore a chi ci sembra diverso da noi. Perché non c’è ricchezza più grande. Perché questo è l’unico modo per sconfiggere la paura ed essere davvero liberi.

L'autrice.
Francesca Barra è giornalista professionista, nata a Policoro, in Basilicata. Inizia a lavorare in televisione, su La7, Sky, Rai e Mediaset. Ha condotto su Radio1 Rai La bellezza contro le mafie, il concerto del primo maggio, collaborato con «Sette», «l'Unità» e «Pubblico» . È sceneggiatrice e autrice. Oggi è mamma di due figli e vive lontano dalla sua Basilicata. Verrà il vento e ti parlerà di me è il suo romanzo d'esordio.

5 commenti:

  1. OMG la Morton ha scritto un altro libro?!?!?!??!?!?!?!?!??!?!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh già così pare :D
      c'è solo da da capire se il libro esce davvero o no il 28! ;)

      Elimina
    2. ho chiesto alla C.E.: a maggio!! ;)

      Elimina
  2. Ho letto un po' di romanzi della Sanchez, attirata dalle trame in copertina, però non sono mai stata soddisfatta pienamente dalla lettura delle sue opere: secondo me ha uno stile troppo prolisso, che smorza l'originalità delle sue trame.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io invece ancora non la leggo per niente, devo recuperare ;)

      Elimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...