lunedì 6 ottobre 2014

Dal libro al cinema: 'LE DUE VIE DEL DESTINO' di Eric Lomax



Autobiografia portata al cinema di recente:

LE DUE VIE DEL DESTINO
di Eric Lomax


Le due vie del destino – The Railway Man
Vallardi Editore
PAGINE 304
PREZZO € 14.90
ISBN 9788867311675
USCITA Agosto 2014


Eric Lomax ha due passioni, le radio e le locomotive, oltre a un'enorme fiducia nel progresso e nell'ordine. 
Ma con lo scoppio della seconda guerra mondiale, la sua placida esistenza di impiegato delle poste viene sconvolta per sempre. Inviato dalla Scozia in Asia a contrastare i giapponesi, finisce nelle loro mani ed è impiegato, insieme a migliaia di altri prigionieri, nella costruzione della Ferrovia della Morte tra Birmania e Siam. 
Per ironia della sorte, le due grandi passioni segnano anche la sua terribile esperienza di prigioniero di guerra: le privazioni subite fino a quel momento si trasformano in incubo quando la polizia militare nipponica scopre che Eric e i suoi compagni hanno costruito una radio clandestina. 
Finito il conflitto, a nulla valgono i tentativi di dimenticare le torture subite. Dopo anni trascorsi in un tormentoso silenzio, per un caso fortuito Lomax scopre che uno dei suoi torturatori è ancora in vita. Con l'aiuto di una donna straordinaria, dovrà fare una volta per tutte i conti con il passato e affrontare il più atroce dilemma della sua esistenza: vendicarsi o perdonare? 
Esiste, per chi ha visto l'inferno, una possibilità di redenzione?
L'autore.
Eric Lomax (1919-2012), ufficiale dell’esercito britannico fatto prigioniero e torturato dai giapponesi, ha raccontato la sua terribile esperienza in questo romanzo autobiografico.
Nel 1996, anno della pubblicazione, The Railway Man ha vinto due prestigiosi premi letterari: l’NCR Book Award, per il miglior libro di non-fiction inglese, e il J.R. Ackerley Prize for Autobiography
.

Le due vie del destino - The Railway Man (The Railway Man) è un film del 2013 diretto da Jonathan Teplitzky con protagonisti Colin Firth e Nicole Kidman.

Il film è stato presentato in anteprima mondiale il 6 settembre 2013 al Toronto International Film Festival.
Mentre lavorava alla sceneggiatura, Frank Cottrell Boyce, co-sceneggiatore del film, andò a Berwick-upon-Tweed nel Northumberland, insieme a Colin Firth per incontrare l'allora 91enne Eric Lomax.
clicca e guarda
TRAILER

Sinossi

1942. Decine di migliaia di giovani e coraggiosi soldati sono fatti prigionieri di guerra dalle truppe giapponesi che hanno invaso Singapore. Tra i soldati catturati c’è Eric Lomax, ventunenne addetto ai segnali e appassionato di ferrovie. Spedito a lavorare alla costruzione della celebre Ferrovia della morte, in Tailandia, Eric è testimone di inimmaginabili sofferenze. Sopravvissuto per miracolo alla guerra, perseguitato dall’immagine di un giovane ufficiale giapponese, si isola dal mondo. Ma un giorno, diversi anni dopo, incontra una donna affascinante – ovviamente su un treno. Si sposano, ma la notte delle nozze gli incubi di Eric riemergono. La moglie, Patti, cerca in ogni modo di scoprire che cosa tormenta l’uomo che ama.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...