mercoledì 8 ottobre 2014

Anteprima Neri Pozza: 'LA SESTA ESTINZIONE. Una storia innaturale' di Elizabeth Kolbert



Prossima pubblicazione Neri Pozza: un libro che parla del futuro del mondo...

LA SESTA ESTINZIONE
di Elizabeth Kolbert


Ed. Neri Pozza
400 pp
20 euro
PROSSIMAMENTE

Trama

La storia narrata in queste pagine comincia circa duecentomila anni fa quando, in una ristretta porzione dell’Africa orientale, compare una nuova specie animale
È una specie non dotata di grande forza e neanche di alti tassi di fertilità. Tuttavia, i suoi membri attraversano fiumi, altopiani, catene montuose, cacciando altri mammiferi. 
Arrivano in Europa, si mescolano con creature simili a loro e le sterminano. 
Incrociano il cammino di altri animali fisicamente più forti ma incapaci di riprodursi con rapidità – enormi felini, orsi giganteschi, tartarughe grosse come elefanti – e li spazzano via. 
Attraversano i mari, raggiungono isole abitate da creature abituate all’isolamento totale e ne determinano la sparizione.
Grazie poi a molteplici fattori, si riproducono con una frequenza così impressionante che la vita del pianeta risulta profondamente alterata: intere foreste vengono abbattute, numerosi organismi vengono trasportati da un continente a un altro.
Scoprono, infine, riserve sotterranee di energia, modificando così profondamente la composizione dell’atmosfera e, con essa, gli equilibri climatici e chimici degli oceani, che numerose specie animali e vegetali sono costrette a emigrare verso i poli e numerose altre si ritrovano abbandonate nel deserto.
La specie che ha alterato in tal modo la vita del pianeta si è autonominata, a un certo punto della sua storia, «specie dell’homo sapiens» e, tra le catastrofi da essa causate, cinque sono state così grandi da meritare il nome di «Big Five».


Questo libro, che ha avuto uno strabiliante successo al suo apparire negli Stati Uniti, ripercorre la storia dei «Big Five» per gettare luce su un altro allarmante evento che gli esseri umani stanno producendo. 

È presto per dire se esso è comparabile, per forza e portata, ai «Big Five», ma è in corso ed è noto col nome di Sesta Estinzione.

Dalla foresta pluviale amazzonica alla cordigliera delle Ande, dalla Grande Barriera Corallina alla moria di organismi riscontrabile nel giardino di casa propria, Elizabeth Kolbert conduce il lettore nei luoghi di questa Estinzione attraverso un avvincente racconto in cui all’entusiasmo per le nuove, recenti conoscenze sull’argomento si unisce l’orrore che esso comporta.



«Questo è il mondo che abbiamo creato… la storia delle estinzioni di massa sulla terra e delle specie che abbiamo perduto».
Al Gore, New York Times Book Review

17910054
,
«La vera forza di questo libro risiede nel contesto scientifico e storico che la Kolbert riproduce documentando le innumerevoli perdite che gli esseri umani stanno lasciando dietro di sé».
New York Times

«Un libro accessibile, geniale, rigoroso 
e impossibile da abbandonare».
Publishers Weekly

L'autrice.
Elizabeth Kolbert è nata nel 1961 a New York. Redattrice del Times dal 1992 al 1997, si occupa di cambiamenti climatici e riscaldamento globale per il New Yorker. Tra le sue opere Field Notes from a Catastrophe: Man, Nature, and Climate Change (Bloomsbury, 2006). La sesta estinzione è salito subito ai primi posti delle classifiche di non-fiction ed è già stato acquistato dai maggiori editori mondiali.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...