martedì 9 luglio 2013

Viaggiare leggendo: Nantucket



travel_book

Per l'appuntamento di oggi visiteremo Nantucket, l'isola in cui l'Angelini ambienta la saga "The Awakening".

Nantucket è un'isola degli Stati Uniti d'America, 48 km a sud di capo Cod, nello stato del Massachusetts. Assieme alle piccole isole di Tuckernuck e Muskeget, costituisce la town e la contea di Nantucket. La zona di Surfside a Nantucket è l'insediamento più a sud del Massachusetts.

Grazie soprattutto alle città di Nantucket e Siasconset, l'isola è stata indicata come National Historic District. A Nantucket si trova una delle maggiori concentrazioni di strutture precedenti alla Guerra civile di tutti gli Stati Uniti.

Nantucket è il porto da cui salpa il Pequod, la nave del romanzo Moby Dick di Herman Melville. Sempre da Nantucket salpa il brigantino "Grampus", il veliero del romanzo Storia di Arthur Gordon Pym di Edgar Allan Poe. Di Nantucket era pure la baleniera Essex e parte dei suoi sopravvissuti.

Al largo dell'isola di Nantucket naufragò il 26 luglio 1956 il transatlantico italiano Andrea Doria.

1

Chi vi si reca ed ha interessi storici trova una serie di attività correlate. Dal Whaling Museum sulla Broad Street che da una visione completa di questa industria di pesca che ha forgiato le sorti dell’isola. Il Nantucket Preservation Trust conduce a piedi lungo itinerari architettonici e la storia architettonica dell’isola. Chi ama le scienze trova soddisfazione sulla storia naturale dell’isola allo Hinchman House Science Museum sulla Vetsal Street ed all’Aquarium sulla Washington Street, entrambi gestiti dalla Maria Mitchell Association.Chi ama invece le arti può tranquillamente trascorrere la giornata “bighellonando” tra le numerose gallerie d’arte che costellano il centro di Nantucket. Un paio di visite degne di nota sono alla South Wharf Gallery sulla Old South Wharf, la Old Spouter Gallery sulla Orange Street, e la Artist Association of Nantucket Gallery sulla Washington Street, oltre alla 12 Orange Street Fine Arts. Tutte queste gallerie espongono lavori di artisti locali. Da non perdere una visita al Lightship Basket Museum sulla Union Street, che fornisce una storia completa sui famosi cestini di Nantucket, i Nantucket Baskets, un prodotto artigianale ormai molto di moda e che data ormai oltre 100 anni !

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...