lunedì 13 maggio 2013

Thriller e misteri con "La lettera rubata" e "Il tribunale degli eretici" (Newton Compton)




In uscita per la Newton Compton due romanzi storici; il primo ruota attorno alla figura della regina di Francia Caterina De' Medici; l'altro è un thriller sempre a sfondo storico...

LA LETTERA RUBATA
di Lorenzo de' Medici


978-88-541-5046-1
Ed. Newton Compton
Nuova Narrativa Newton
384 pp
9.90 euro
USCITA 16 MAGGIO
2013
Trama

La storia della relazione segreta tra Maria de’ Medici regina di Francia e il famoso pittore Rubens

Ann Carrington, docente americana di storia, si trova in Italia per incontrare Gianni Cardosi, un illustre collega fiorentino. 
Ann sta scrivendo una biografia sulla regina Maria de’ Medici, e benché i due non si siano mai conosciuti, il professore la invita per mostrarle alcune lettere preziose di cui è entrato in possesso. Questi documenti, mai venuti alla luce, contengono importanti segreti che sollevano il velo su trame e complotti alla corte di Maria de’ Medici di Francia.
Ma mentre il professore si sta recando all’appuntamento con l’americana, viene assassinato e la preziosa cartella scompare nel nulla. 
La vedova mostra ad Ann le fotocopie del famoso scambio epistolare scoperto dal marito: una corrispondenza tra la regina e il pittore Rubens. 
Le lettere, scritte in codice, rivelerebbero, tra l’altro, il nascondiglio dei preziosi diamanti di Maria de’ Medici, mai ritrovati. 
Riuscirà Ann a svelare la chiave di accesso ai documenti? Chi si nasconde dietro l’omicidio del professore? 
Prima che possa rendersene conto, Ann si ritrova coinvolta in un gioco pericoloso e ricco di colpi di scena, in cui nessuno è davvero quello che sembra. 
E la verità appare sepolta sotto secoli di menzogne.


L'autore.
Lorenzo De Medici nasce a Milano nel 1951, cresce in Svizzera e attualmente vive in Spagna. Le sue opere sono state pubblicate in 17 paesi. Scrive per giornali e riviste in Germania, Svizzera e Spagna. Presenta una serie di documentari storici per la televisione tedesca. 


IL TRIBUNALE DEGLI ERETICI
di Josè Rodrigues dos Santos


978-88-541-5060-7
Ed. Newton Compton
Nuova Narrativa Newton
Trad. P. Vallerga,
C. cuppi
480 pp
9.90 euro
USCITA 16 MAGGIO
2013
Trama

Anche la vita del professor Tomás Noronha, storico ed esperto di crittogrammi, è stata travolta dalla crisi che sta falcidiando l’Europa: dopo anni di onorato servizio alla Nuova Università di Lisbona, è stato licenziato per mancanza di fondi.
Tomás sta ancora cercando di riprendersi dal brutto colpo, quando viene contattato da un suo compagno di liceo, Filipe Madureira, che gli chiede aiuto e gli rivela che qualcuno lo sta perseguitando perché è in possesso di alcuni documenti esplosivi. 
Filipe muore per strada tra le sue braccia, colpito da una pallottola, ma gli lascia un messaggio cifrato con le indicazioni per arrivare al luogo dove è nascosto un prezioso DVD… 
E così, tra enigmi, pericoli e colpi di scena, in compagnia della bellissima agente dell’Interpol Raquel de la Concha, il professor Noronha cercherà di risolvere il mistero che, dal Portogallo alla Grecia, dalla Spagna all’Italia, coinvolge le alte sfere responsabili del tracollo economico dell’Occidente, e anche un’oscura, pericolosissima setta, pronta a mietere nuove vittime…



L'autore.
José Rodrigues dos Santos è nato in Mozambico nel 1964. I suoi romanzi hanno venduto più di un milione di copie in Portogallo e sono stati tradotti in 20 lingue. Tra questi ricordiamo: Codice 632, Einstein e la formula di Dio, Il settimo sigillo e Vaticanum, pubblicato con successo nel 2012 da Newton Compton. Tra i volti più noti della TV nazionale portoghese, dos Santos conduce il telegiornale della sera sul canale RTP. Giornalista, scrittore e reporter di guerra, ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti e insegna giornalismo alla Nuova Università di Lisbona
.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...