martedì 21 maggio 2013

In lettura ^_^



Ecco i libri che ho in lettura in questo giorni, diversissimi per genere ed argomenti, ma entrambi belli!!

ROMA 40 d.C - DESTINO D'AMORE
di Adele Vieri Castellano


Ed. Leggereditore
Narrativa
432 pp
10 euro
2012
Trama

40 d.C., Città di Roma, Gaio Giulio Cesare Germanico, Caligola, Imperatore.
Marco Quinto Rufo è l’uomo più potente di Roma, secondo solo all’imperatore, Livia Urgulanilla ha un passato da dimenticare. 
Lui è un uomo temprato dalla foresta germanica, bello e forte che non conosce paura né limiti. 
Lei è un’aristocratica raffinata e altezzosa il cui destino è già scritto. 
Ma il dio Fato decide altrimenti e quando Rufo la porta via con sé non immagina lontanamente le conseguenze del suo gesto. 
Roma non è la Provincia dove tutto, incluso rapire una donna, è concesso. 
E anche se Caligola in persona decide di concedergliela, possederne il cuore sarà la più ardua e temeraria delle sue imprese. 
E Livia saprà donare il cuore a un uomo spietato che non esita davanti a nulla, se non a quello che sente per lei? 

Il primo romanzo di una trilogia che vi porterà in uno dei periodi storici più affascinanti del nostro passato; una storia che vi catturerà fin dalle prime pagine e alla fine ne rimarrete conquistati.


L'autrice.
Adele Vieri Castellano ha pubblicato per Leggereditore il suo primo romanzo storico, Roma 40 d.C., Destino d'amore, dopo aver vinto il concorso di racconti indetto dalla stessa casa editrice nel 2011. Nata a metà degli anni Sessanta, ha vissuto per anni in Francia e ha due punti ben saldi nella sua vita: la lettura e la scrittura. Vive a Milano, con tre gatti e un computer portatile. Nonostante le traduzioni, l'editing di libri, gli articoli e i romanzi che affollano le sue giornate, non dimentica mai le amiche, perché senza di loro, il suo sogno non si sarebbe realizzato
.

1984
di George Orwell


1984
Ed. Mondadori
Trad. s. Manferlotti
348 pp
6.99 euro
2011
Trama

1984. Il mondo è diviso in tre immensi superstati in perenne guerra fra loro: Oceania, Eurasia ed Estasia. In Oceania, la cui capitale è Londra, la società è governata dal Grande Fratello, che tutto vede e tutto sa. I suoi occhi sono le telecamere che spiano di continuo nelle case, il suo braccio la psicopolizia che interviene al minimo sospetto. Tutto è permesso, non c'è legge scritta. Niente, apparentemente, è proibito. Tranne pensare.
Tranne amare. Tranne divertirsi. Tranne vivere, insomma, se non secondo gli usi e costumi imposti dall'infallibile e onnisciente Grande Fratello, che nessuno ha mai visto di persona.
Dal loro rifugio, in uno scenario desolante da Medioevo postnucleare, solo Winston Smith e Julia lottano disperatamente per conservare un granello di umanità...

L'autore.
George Orwell nacque nel 1903 in Bengala. Vinse una borsa di studio che gli permise di studiare a Eton. Insoddisfatto dell'Inghilterra, decise di tornare in India, dove lavorò nell'Indian Imperial Police: da questa esperienza di delusione rispetto alla vita inglese in India nacque il romanzoBurmese days (1934). Nel 1927 si trasferì di nuovo in Europa, dove scelse di vivere nei quartieri operai più poveri di Londra e di Parigi: la conoscenza diretta della miseria e della condizione proletaria è narrata in Down and out in Paris and London(1933), The road to Wigan Pier (1937) e Coming up for air (1939). Combatté poi nella guerra civile spagnola. In Homage to Catalonia (1938) Orwell esprime la sua posizione spietatamente critica nei confronti del Partito comunista spagnolo, della sinistra inglese e dell'URSS. L'avversione allo stalinismo gli ispirò in seguito i celeberrimi Animal farm (1945) e 1984 (1949), il suo ultimo romanzo. Morì nel 1950. Numerosi sono i suoi saggi (letterari e sociologici), pubblicati postumi in quattro volumi nel 1968.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...