lunedì 20 maggio 2013

Anteprime. LA VERITA' SUL CASO HARRY QUEBERT - LETTERA ULTIMA



In arrivo per Bompiani e Rizzoli.



La verità sul caso Harry Quebert
di Dicker Joël


La verità sul caso Harry Quebert
Ed. Bompiani
Narratori italiani
e stranieri
584 pp
19.50 euro
USCITA 22 MAGGIO
2013
Una ragazza assassinata, uno scrittore in crisi creativa e un mistero da risolvere. Un giallo appassionante, che ha stregato la Francia.

Trama

Estate 1975. Nola Kellergan, una ragazzina di 15 anni, scompare misteriosamente nella tranquilla cittadina di Aurora, New Hampshire. Le ricerche della polizia non danno alcun esito. Primavera 2008, New York. Marcus Goldman, giovane scrittore di successo, sta vivendo uno dei rischi del suo mestiere: è bloccato, non riesce a scrivere una sola riga del romanzo che da lì a poco dovrebbe consegnare al suo editore. Ma qualcosa di imprevisto accade nella sua vita: il suo amico e professore universitario Harry Quebert, uno degli scrittori più stimati d’America, viene accusato di avere ucciso la giovane Nola Kellergan. Il cadavere della ragazza viene infatti ritrovato nel giardino della villa dello scrittore, a Goose Cove, poco fuori Aurora, sulle rive dell’oceano. Convinto dell’innocenza di Harry Quebert, Marcus Goldman abbandona tutto e va nel New Hampshire per condurre la sua personale inchiesta. Marcus, dopo oltre trent’anni deve dare risposta a una domanda: chi ha ucciso Nola Kellergan? E, naturalmente, deve scrivere un romanzo di grande successo. La verità sul caso Harry Quebert è un fiume in piena, travolge il lettore e lo calamita dalla prima all’ultima pagina. è il giallo salutato come l’evento editoriale degli ultimi anni: geniale, divertente, appassionante, capace di stregare prima la Francia, poi il mondo intero.


L'autore.
Joël Dicker è nato a Ginevra il 16 giugno 1985 in una famiglia originaria di Francia e Russia.
Nel 2010 ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l'Università di Ginevra.
Nel 2008-2009 ha scritto il suo primo romanzo “Les Derniers jours de nos pères” (Gli ultimi giorni dei nostri padri), che racconta la storia poco nota dello Special Operations Executive (SOE), un reparto dei servizi segreti britannici, costituito da Churchill durante la Seconda guerra mondiale. Questo romanzo è stato pubblicato da Fallois / L'Age d'Homme nel gennaio 2012.
Il 25 ottobre 2012 il secondo romanzo di Joël Dicker, “La vérité sur l’Affaire Harry Quebert, pure edito da Fallois / L'Age d'Homme, è stato premiato con il Grand Prix du roman de l’Académie française
.

LETTERA ULTIMA
di Giorgio Todde


Lettera ultima
Ed. Rizzoli
La Scala
180 pp
17 euro
USCITA 22 MAGGIO
2013
Trama

Ermanno Dick è un uomo coltissimo, con una passione per le orchidee e un grande appetito. Il giorno in cui al roseto comunale incontra Pambìra Pomata e le sue labbra rosse mette da parte la sua incapacità di amare. Ma la ragazza qualche giorno dopo muore precipitando dal balcone. Le autorità parlano di suicidio, tuttavia Cocco Mossa, giudice in pensione, non crede alla versione ufficiale. Così chiama a raduno il suo Tribunale, Sezione Condominiale, nello scantinato del palazzo, per giudicare la famiglia Pomata, sospettata di omicidio. Alle udienze presenziano i condomini Filippo ed Esterina, maniaci della pulizia, e la grassa e dolcissima Zaira Bonalenza. Soltanto alla fine si scoprirà che Pambìra aveva svelato in un'ultima lettera un terribile segreto. Dick, perso l'amore, tornerà alle sue orchidee; ma non basteranno più.

L'autore.
Giorgio Todde è nato a Cagliari nel 1951. Di professione fa il medico oculista, vive e lavora a Cagliari.
Ha vinto nel 2002 il Premio "Giuseppe Berto", comune di Mogliano Veneto. Il Premio "Regium Julii", Reggio Calabria
.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...