sabato 18 maggio 2013

Alla ricerca di emozioni da leggere: LA MIA HOLLYWOOD - LA SCOMMESSA



Alla ricerca di letture emozionanti, che vi fanno palpitare el corazòn?
Hum, vediamo se queste prossime uscite possono fare al caso vostro (e mio)! ^_^

LA MIA HOLLYWOOD
di Mona Simpson

Ed. Nutrimenti
Greenwich
Trad. D. Di Marco
496 pp
22 euro
USCITA 22 MAGGIO
2013
Trama
Claire, compositrice e neomamma di Will, accetta di trasferirsi a Los Angeles per consentire al marito Paul di scrivere per la televisione.
In breve i cambiamenti stravolgono l'equilibrio della coppia: lui è sempre al lavoro e lei è sola con il figlio appena nato, che adora ma non sa come accudire. 
Un giorno Claire incontra Lola, venuta a lavorare in America per pagare gli studi dei figli nelle Filippine, e la assume come tata di Will. 
La donna riporta la stabilità in famiglia e instaura con Claire un profondo legame affettivo. Ma l'idillio è breve: Paul decide infatti di licenziare Lola, convinto che il figlio abbia bisogno di una persona che parli bene l'inglese. 
Il rapporto tra le due donne cessa bruscamente, ma la loro unione, silenziosa e sotterranea, continuerà attraverso l'amore per Will, più forte delle imposizioni e della cecità maschile.
.

"Mona Simpson conferma il suo talento raccontando la libertà dell'amore, che non ha padroni né leggi".

The New York Times

"Un acuto ritratto delle differenze di classe e di genere che sopravvivono in una società in apparenza egualitaria".
The Washington Post

L'autore.
Mona Simpson (1957) vive a Santa Monica e insegna alla University of California di Los Angeles. È autrice di cinque romanzi, per i quali ha ricevuto numerosi riconoscimenti, come il Whiting Writers' Award e il premio dell'American Academy of Arts and Letters. È nota anche per essere la sorella di Steve Jobs: separati alla nascita, i due si sono incontrati per la prima volta nel 1984. Nell'elogio funebre per il fratello ha scritto: "Per Steve il valore supremo non era la novità, ma la bellezza"
.


LA SCOMMESSA
di Raffaello Mastrolonardo


Ed. Tea
Narrativa Tea
320 pp
13 euro
USCITA 23 MAGGIO
2013
Trama

Gian Lorenzo Manfredi, per gli amici Maestrale, è un uomo arrivato, orgoglioso e sicuro di sé.
È un architetto di successo e sa godersi appieno le cose belle che la vita gli offre, comprese le molte distrazioni da una routine coniugale ormai troppo stretta. 
Si è fatto un nome nelle ristrutturazioni di prestigio, e grazie a ciò conosce i coniugi Vettori, ma soprattutto conosce lei: Miriam. 
L'incarico è restaurare una vecchia masseria, la Ginestra, e trasformarla in un luogo da sogno. Inaspettatamente le antiche mura di quella casa diventano la cornice di un amore che prima sboccia e poi divampa, nel quale Gian Lorenzo non crede e contro il quale è pronto a scommettere. 
Sullo sfondo di una Puglia autentica e assolata, presi per mano dai versi d'un grande poeta dimenticato, i due amanti metteranno in gioco se stessi e il loro mondo: tutto.
L'autore.
Mastrolonardo lavora da diversi anni come manager in banca. Nel 2005 ha pubblicato la raccolta di poesie Emozioni. Lettera a Léontine è il suo primo romanzo
.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...