martedì 16 aprile 2013

Viaggiare leggendo: Un posto chiamato.... Irlanda ^_^



travel-book
Bene, stamattina vedremo i luoghi che ho incontrato leggendo "Un posto chiamato Qui" della Ahern - QUI per la recensione!! -.

Siamo in Irlanda!!

eire
Cominciamo da Leitrim, il luogo in cui è nata la protagonista, Sandy Shortt.
Non si tratta di una città, bensì una contea.
Il nome Leitrim deriva dal gaelico Liatroim che significa letteralmente "cresta grigia"; è una contea settentrionale del Connacht, nella Repubblica d'Irlanda. Confina a nord col Donegal, a nord-est con la nordirlandese Fermanagh, ad est col Cavan, a sud est con Longford, a sud-ovest con Roscommon e ad ovest con Sligo, mentre a nord-ovest con l'Oceano Atlantico.
parkes castle


County Leitrim, Ireland
leitrim














Limerick; il nome di Limerick pare derivi da 'Loimeanach', ovvero “spoglia palude”. La definizione si riferiva un tempo all’ultimo strappo del fiume Shannon, dove l’acqua si adagiava e arrivava a lambire il centro città.

Limerick domina bellissima le sponde di uno dei fiumi più pittoreschi dell’isola, lo Shannon. Conquistata dai Vichinghi nel nono secolo, la città –oggi pervasa da un fremito di modernità- sfoggia ancora un impianto urbano e importanti edifici di epoca medievale.
limerick

limerick

Fiume Shannon

Lo Shannon (gaelico irlandese: Siannon o Sionna) è il fiume più lungo di tutta l'isola d'Irlanda. Divide l'ovest d'Irlanda (per gran parte la provincia del Connaught) dall'est e sud (Leinster e Munster). Da sempre un'importantissima rete di comunicazione per tutta l'isola, fu messo su mappa già da Tolomeo. Lungo 259 km, nasce dal Monte Cuilcagh, sullo Shannon Pot nel Cavan e compie il suo tragitto quasi esclusivamente verso sud, prima di girare improvvisamente verso ovest dove sfocia subito dovo aver attraversato Limerick e raggiungere l'acqua salata dell'Oceano Atlantico.

shannon

Foynes: città della contea di Limerick.

castello a
Foynes

Leeson street, Dublino (la strada in cui è situato lo studio di Gregory Burton).

leeson Street,
dublino



fonte 1   fonte 2 - wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...