lunedì 22 aprile 2013

Piccoli talenti ^_^ Gaia e il suo amore per i libri


Davvero una bambina che ha ben chiare le proprie passioni e cerca di metterle a frutto come può, nella sua spontaneità di bambina e grazie ad un entusiasmo incoraggiato da familiari e amici.
Gaia ha solo dieci anni ma ha già all'attivo tre libri scritti da lei: “Carolina e il bosco stregato”, “Katy e il frammento di luce” (Kellermann editore) e “La tomba di Ethel Baker”, la storia di una bambina scozzese in un maniero, in fase di scrittura!!
Gaia Cillo, in arte "Mia", è una scolara di quarta elementare ma nei giorni scorsi ha potuto presentare il proprio libro - “Katy e il frammento di luce”  alla classe, dedicandolo tanto a loro quanto ai propri genitori.
Mamma e papà sono orgogliosi della propria bimba, come lo è anche la zia Maria Rita Faganello che ha curato le illustrazioni.
gaia "mia"
«Scrivo quando mi viene l’ispirazione» racconta la piccola scrittrice, «Sempre al computer e quasi ogni giorno per un’ora, non di più. Quando scrivo mi rilasso e mi estraneo dal mondo. Spero di poter diventare una scrittrice, ma anche una ballerina, le mie passioni. In questo libro ho raccontato una storia che si svolge in un piccolo villaggio con sole tre case, in una delle quali vive una bambina di nome Katy, che è forte. Per lei ogni occasione è buona per lanciarsi in incredibili avventure. Dovrà fermare il frammento della stella Shine by day».

Racconta anche che non guarda i programmi tivù, ma solo film in dvd, e che la sua pagella è di tutti 10, anche in matematica, che pure non è la sua materia preferita. 
si è data alla lettura di libri impegnativi, come "Notre-Dame de Paris" o “I promessi sposi”.
«Mi attirava la storia» dice Gaia», Ne ho letto una versione ridotta, ma pur sempre tosta. Trovo i testi nella libreria di casa e ne avrò letto un migliaio. Leggo appena posso, anche in ricreazione a scuola quando piove e non si sa cosa fare, certo se è bel tempo esco a giocare con le mie amiche. Adoro l’inglese, anche se la mia materia preferita è l’italiano. Dopo le medie vorrei iscrivermi al liceo classico».

E brava Gaia!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...