martedì 30 aprile 2013

L'amore protagonista delle uscite Mondadori del 7 maggio (prima parte)



Prossimi arrivi Mondadori, tutti in uscita il 7 maggio; sono tutti molto carini: "La cucina degli amori impossibili", che dev'essere spassoso - una commedia all'italiana che ricorda la tragedia shakespeareana di Romeno e Giulietta, almeno per quanto  riguarda l'amore impossibile tra i due rampolli di famiglie rivali! -, Il mio dolce gemello per quest'amore mai dimenticato che irrompe e sconvolge, e "Quello che ti dice il fuoco" per la forza del destino e della passione, che mettono a soqquadro la vita con le sue già traballanti certezze....!

VI PIACCIONO QUESTE TRAME?
QUALE DI QUESTI ROMANZI VI ATTIRA DI PIU'?

LA CUCINA DEGLI AMORI IMPOSSIBILI
di Roberto Perrone


La cucina degli amori impossibili
Ed. Mondadori
Omnibus
300 pp
17 euro
USCITA 7 MAGGIO
2013
Trama

Siamo nella bella Riviera Ligure: due ristoranti, entrambi "stellati" si contendono la clientela di questo luogo esclusivo: sono i Cavasso e i Maggiorasca le famiglie titolari dei due ristoranti pluripremiati, da sempre vicinissime, da sempre irriducibilmente contrapposte.
Cesare Cavasso, uomo eccentrico e autoritario, cuoco di genio, ma abituato a tiranneggiare parenti e sottoposti, sostiene che Vittorio Maggiorasca, ex sous chef nel suo ristorante prima di mettersi in proprio, gli abbia rubato le ricette; Vittorio, al contrario, ritiene che sarebbe stato Cesare a ispirarsi alle sue idee. 
I conflitti sono sempre aperti, dunque, ma Vittorio ancora non riesce ad aggiungere la terza stella al proprio ristorante, finchè...l'improvvisa morte del patriarca Cavasso non cambia le cose.
Per i Maggiorasca è finalmente il momento di sorpassare i rivali, rimasti senza guida; e per farsi sostenere in questa impresa fanno rientrare la figlia Rossella, che nel frattempo è diventata socia di un ristorante a Boston.
Sullo stesso aereo che la riconduce in Italia c'è anche Augusto Cavasso, il figlio di Cesare, affascinante giocatore di basket, che è divenuto una star della NBA dopo essersi allontanato vent'anni prima dall'Italia per non dover seguire le orme del padre, e che adesso sta tornando a casa per i funerali e per raccoglierne, malvolentieri, l'eredità. 
Tra i due, che non si conoscono, scatta, immediata, un'attrazione fortissima, ma basta scendere dall'aereo perché tutto si complichi. 
Lo sgomento che, a vederli insieme, si dipinge sul volto di sua sorella, rende subito chiaro ad Augusto che quella passione repentina quanto bruciante ha davanti a sé una strada tutta in salita... 
E così la contesa tra i Cavasso e i Maggiorasca si arricchisce di nuove tonalità, quasi fossero dei moderni Montecchi e Capuleti. Che stavolta, però, si fronteggiano in cucina.

Scandito con la grazia leggera di una favola e l'implacabile geometria di certe felicissime commedie, Roberto Perrone ci regala un racconto gustosissimo a base di amore e risentimento, alta cucina e umane bassezze, percorso da una vibrante sensualità, condito di humour tipicamente ligure. E nel tardivo apprendistato, culinario e amoroso, di Augusto, nella sua ascesa contrastata verso il cuore di Rossella, ogni lettore non potrà non riconoscere una parte di se stesso.
Roberto Perrone
R. Perrone

L'autore.
Roberto Perrone è nato a Rapallo ma vive a Milano. Scrive di sport, gastronomia e viaggi per il "Corriere della Sera". Nell'ultimo ventennio ha seguito tutti gli avvenimenti sportivi più importanti, dalle Olimpiadi ai Mondiali di calcio. È autore dei romanzi Zamora (Garzanti 2003), La lunga (Garzanti 2007, premio Forte Village), Averti trovato ora (Mondadori 2007, premio Coni per la narrativa) e della biografia di Gigi Buffon Numero 1(Rizzoli 2008), nonché della fortunata serie per ragazzi Banana Football Club, pubblicata da Fabbri.
In qualità di raffinato buongustaio recensisce ristoranti e ha scritto diversi libri di "ricette per tifosi", sempre usciti da Fabbri
.



IL MIO DOLCE GEMELLO
di Nino Haratischwili


Il mio dolce gemello
Ed. Mondadori
Scrittori italiani
e stranieri
Trad. M. Galli
276 pp
17 euro
USCITA 7 MAGGIO
2013
Trama

Stella si è costruita un'esistenza di affetti sereni e sicurezze quotidiane: un bambino amatissimo, un marito attento, un buon lavoro, una bella casa. Un giorno Ivo suona alla sua porta spalancandola d'un colpo sul passato.
Ivo e Stella hanno condiviso un'infanzia faticosa, impigliati nelle trame sentimentali dei loro genitori, lanciati verso una tragedia che legherà per sempre l'uno all'altra i figli.
Bambini, sono cresciuti nella simbiosi dolce e disperata di due fratelli adottivi affidati all'amore eccentrico di una vecchia zia che li ha lasciati correre pomeriggi interi a piedi nudi nel forte vento del Mare del Nord, sulle sue spiagge luminose.
Più grandi, sono diventati quegli amanti che non riescono a stare lontani e finiscono per distruggersi per troppa vicinanza. Poi si sono separati con uno strappo violento. 
Ma ora Ivo è tornato e Stella capisce che tutto il mondo che ha così caparbiamente costruito e tutte le sue difese stanno per crollare.
Non resta loro che un'ultima possibilità, un lungo viaggio in Georgia, per liberarsi dal trauma sepolto che li lega e per liberare, forse, il loro amore.
Aggiungi didascalia

Nino Haratischwili ha scritto un romanzo dal cuore arcaico e dal febbrile battito contemporaneo, la storia bruciante di una passione che riesce, al contempo, a compiere il suo destino e sottrarsi a esso. In Germania i lettori hanno premiato il suo coraggio e talento eleggendo Il mio dolce gemello come miglior libro pubblicato da un editore indipendente e la critica lo ha riempito di quegli elogi che raramente un romanzo d'amore riesce a conquistare.

Nino Haratischwili. Photo by Yves Noir
Nino
L'autrice.
Nino Haratischwili è nata nel 1983 a Tbilisi, in Georgia, e vive ad Amburgo. Sin da quando era bambina, ha cominciato a scrivere nelle due lingue in cui si sentiva a casa. In Germania, si è costruita un nome come pluripremiata regista e autrice per il teatro, prima di dedicarsi con altrettanta fortuna alla narrativa.
Il mio dolce gemello sta per uscire in diverse lingue europee
.


QUELLO CHE TI DICE IL FUOCO
di Luigi Trucillo


Quelo che ti dice il fuoco
Ed. Mondadori
Libellule
176 pp
10 euro
USCITA 7 MAGGIO
2013
Trama

A volte la vita offre una seconda occasione.
Il protagonista è separato dalla moglie, è padre di una bambina che ama teneramente, e ad un tratto ritrova la passione con una donna incontrata in viaggio. 
Ma un giorno, nell'emeroteca in cui lavora come archivista, s'imbatte in una foto che raffigura la sua donna sul teatro di una rapina avvenuta in una città dove non sarebbe dovuta essere: e "scoprire che qualcuno mente è conturbante perché sembra rivelare qualcosa di molto più attinente alla verità che alla menzogna".
Da quel momento viene posseduto dal disperato bisogno di conoscere la verità sul proprio rapporto, e instaura un duello psicologico con la sua partner, una sinologa amante degli scacchi.
Non gli servirà, per sfuggire alla sua ossessione amorosa, rifugiarsi in un'isola greca, Samos, e là vivere una nuova storia con Yoanna, medico nell'ospedale locale. 
Un incendio che divampa sull'isola lo costringerà a prendere atto delle proprie priorità esistenziali, ricacciandolo dall'incanto di una condizione alternativa in Grecia di nuovo in Italia, nella trappola del rapporto da cui tentava di fuggire.
L'unica possibilità sarà di tornare a percorrere il territorio noto della quotidianità - quello in cui tutto brucia, anche i rifiuti accumulati lungo le strade di una città sofferente - e trovare il coraggio di esplorare fino in fondo i confini dell'ossessione: allora una svolta imprevedibile del destino cambierà il volto dei sentimenti e rimetterà in discussione la configurazione stessa della realtà.
Alla sua prima prova narrativa, Luigi Trucillo dispiega una prosa intensamente visionaria, e ci fa dono di un romanzo veloce, bruciante, che è insieme una lucida riflessione sul virus della gelosia, una coraggiosa anatomia sentimentale dei meccanismi di una coppia e uno sguardo acceso che scandaglia l'incoercibile bisogno di verità che segna i nostri giorni.
trucillo

L'autore.
Luigi Trucillo è nato a Napoli. Ha pubblicatoNavicelle (Cronopio 1995), con un'introduzione di Giorgio Agamben, Carta mediterranea (Donzelli 1997), Polveri, con illustrazioni di Lino Fiorito (Cronopio 1998), Le amorose (Quodlibet 2004),Lezione di tenebra (Cronopio 2007), con cui è risultato supervincitore del premio Lorenzo Montano 2008. Una selezione delle sue poesie è stata tradotta in tedesco. Ha collaborato con "il manifesto".
La sua ultima raccolta di versi, Darwin (Quodlibet 2009), ha vinto il premio Napoli per la poesia 2009. Nel 2010 è apparsa presso Elliot la sua rielaborazione, scritta insieme a Renato Benvenuto, del Flauto Magico per L'Orchestra di Piazza Vittorio
.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...