mercoledì 17 aprile 2013

In uscita: IL QUADRO NERO - OMBRE SUL LAGO


Da domani in libreria...

IL QUADRO NERO
di Jacek Dehnel


Il quadro nero
Ed. Salani
romanzi
260 pp
14.90 euro
USCITA 18 APRILE
2013
Trama

Tre diverse voci, intrecciate tra loro, narrano da differenti punti di vista gli ultimi anni di vita del pittore spagnolo Francisco Goya, del suo unico figlio Javier e del nipote Mariano. 
Francisco vive in esilio politico a Bordeaux con la giovane amante e il figlio di lei, continuando instancabilmente a dipingere nonostante la sordità e i problemi di vista. 
L'unica cosa che gli manca per essere felice è la presenza del figlio Javier che si rifiuta di recarsi in Francia fino alla sua morte. 
Ed è solo allora che la sua immaginazione pittorica si sbloccherà: Javier si recherà infatti alla residenza madrilena di Goya, e ne ricoprirà le pareti di intensi affreschi, nascondendo tra essi numerosi accenni alla sua storia familiare e al rapporto con il padre.

L'autore.
Jacek Dehnel (1980) è un pittore, scrittore e poeta polacco, tra i più promettenti, ai nostri giorni; ha studiato Letteratura e filosofia, collabora con diverse riviste letterarie
.

OMBRE SUL LAGO
di Cocco & Magella


Ed. Guanda
I Narratori della Fenice
320 pp
17.50 euro
USCITA 17 APRILE
2013
Trama

Sulle montagne sopra il lago di Como, durante i lavori di costruzione di una nuova strada verso il confine svizzero, vengono alla luce dei resti umani. 
A chi appartengono? Quale identità si nasconde dietro la misteriosa sigla K.D. ritrovata su un porta-sigarette d’argento? E come è coinvolta in tutto questo la potente famiglia Cappelletti, trincerata nella sua villa e nel suo immenso giardino? 
L’indagine è affidata al commissario Stefania Valenti, quarantacinquenne, separata, con una figlia di undici anni, ostacolata perché donna, ma molto più determinata e in gamba di tanti suoi colleghi maschi. Tra svolte che si succedono come in un dispositivo a orologeria, sempre accompagnate dal vento leggero di Breva, le ricerche affondano a poco a poco nel passato, quando sulle rive del lago transitavano clandestinamente persone e cose: contrabbandieri, disertori, partigiani, agenti segreti, membri della Gestapo, ebrei in fuga, e quadri, oggetti preziosi, denaro. 
Perché è qui, ben nascosta, che c’è la soluzione del caso...
Una doppia indagine che illumina un presente gravato da intrighi famigliari e pressanti ricordi e insieme un brano cruciale della Storia italiana.

L'autore.
Giovanni Cocco è nato a Como nel 1976. Ha pubblicato Angeli a perdere (No Reply, 2004) e La Caduta (Nutrimenti, 2013). Amneris Magella è nata a Milano nel 1958. E' medico legale. Vivono tra Como e Lenno, sulla sponda occidentale del Lario
.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...