sabato 13 aprile 2013

IL MAGO DELLA LUCE (Mathias Gatza), novità Neri Pozza



Novità Neri Pozza!!

IL MAGO DELLA LUCE
di Mathias Gatza


Il mago della luce
Ed. Neri Pozza
I Narratori delle Tavole
204 pp
18 euro
USCITA 11 APRILE
2013
Trama

Dresda, 2002. Le acque dell’Elba hanno appena invaso la città e, dalla grata di un impianto di depurazione, un anonimo storico dell’arte ripesca un prezioso libretto del XVII secolo stampato con rari caratteri a piombo che descrive la vita e le opere di un misterioso artista barocco di nature morte: Silvius Schwarz, un pittore sassone di cui esistono solo due opere, dall’attribuzione tra l’altro incerta.
Il biografo, il compositore Leopold, narra di aver fatto ricorso alla stampa perché incapace di scrivere a mano quanto desiderava comunicare ai posteri, l’ossessione che permeò l’intera esistenza del suo amico artista: riprodurre la realtà nel modo più fedele possibile, catturando l’essenza delle cose.
Da quel momento in poi Silvius Schwarz, il naturamortista stranamente assente in tutte le altre fonti d’epoca, il pittore scomparso come una chimera dalle pagine della storia, diventa per lo storico dell’arte una spina nel fianco, un’autentica rovina.
Con in tasca l’anticipo ottenuto da un incauto editore per un romanzo storico d’intrattenimento, il nostro si rifugia in un paesino nei pressi di Dresda, dove affitta una casa colonica in pessime condizioni, e dove si tuffa ancor più profondamente negli archivi, spulciando i documenti fino a farsi venire la barba lunga.
Negli anni seguenti, si imbatte in modo avventuroso in altri cinque libretti di Leopold e, quando incontra l’attraente collega Sandra Kopp, ricorre addirittura al furto per mettere le mani su un romanzo epistolare che contiene le lettere di Schwarz e della bellissima cugina, Sophie von Schlosser, matematica e musicista di talento. Lettere in cui il pittore racconta all’amata cugina dei suoi sforzi e dei progressi alla ricerca di fermare un singolo attimo del reale senza l'intervento di colori e pennelli, in una perfezione altrimenti irraggiungibile.
Un pezzo dopo l’altro, il romanzo ricostruisce da diversi punti di vista la storia del misterioso artista svelando il suo incredibile segreto, l’apparecchio che gli consentiva di essere un mago della luce e di catturare l’intima essenza delle cose: un occhio artificiale che, nella seconda metà del XVII secolo, anticipa di secoli l’invenzione della fotografia.
Il mago della luce è un magnifico romanzo storico che, sotto la forma di un avvincente giallo filosofico, narra di una triplice ossessione: quella dell’anonimo studioso per Silvius Schwarz, del pittore per l’immagine perfetta e di Sophie von Schlosser per l’uomo che ama.

«Un giallo che mescola arte, amore e filosofia».   Felicitas von Lovenberg, Frankfurter Allgemeine Zeitung

«Illusione e realtà, verità e menzogna, finzione e smascheramento: questi gli elementi con cui gioca Mathias Gatza».  Kristina Maidt-Zinke, Süddeutsche Zeitung

«La risposta tedesca e barocca al Nome della rosa di Umberto Eco».   Andrea Heußinger, NDR Kultur  

«Romanzo storico, excursus filosofico e teorico-artistico, giallo dai toni cupi e arguta satira scientifica».   Frank Pommer, Die Rheinpfalz

«Gatza si immerge in un’epoca lontana e vi scopre una realtà incredibilmente contemporanea. Il mago della luce è un’opera composta da elementi diversi: romanzo epistolare, giallo, farsa scientifica. Una lettura piacevolissima». Felicitias von Lovenberg, Frankfurter Allgemeine Zeitung

L'autore.
Mathias Gatza è nato nel 1963 a Berlino. Nel 1990 ha fondato la casa editrice Mathias Gatza, con cui ha pubblicato soprattutto autori contemporanei di lingua tedesca. Ha poi proseguito questa attività con il marchio Gatza bei Eichborn e in seguito ha lavorato come editor presso Berlin Verlag e Suhrkamp. Il suo primo libro, Der Schatten der Tiere (2008), è stato elogiato dalla «Frankfurter Allgemeine Zeitung» come miglior romanzo d’esordio della stagione
.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...