martedì 19 marzo 2013

In occasione della Festa del Papà, ecco gli arrivi Mondadori


oggi in libreria

Beh, oggi si festeggia la Festa del Papà, quindi segnalo due libri adatti a questa festa, anch'essi della Mondadori ed in uscita proprio in questa giornata!

UN BRAVO PADRE
di Noah Hawley


Un bravo padre
Ed. Mondadori
Scrittori Italiani e Stranieri
Trad. M. Faimali
336 pp
18 euro
USCITA 19 MARZO 2013
Trama

Paul Allen è un reumatologo di successo, uno specialista nel guarire pazienti che presentano sintomi contraddittori, quelli che fanno arrendere tutti gli altri medici. Vive in Connecticut con la seconda moglie e due figli piccoli: una famiglia felice che si è faticosamente costruito dopo un primo, fallimentare matrimonio, dal quale è nato un figlio, Daniel, con cui da un anno non ha più contatti.
Finché una sera la televisione trasmette la notizia dello sconvolgente attentato di cui è rimasto vittima il candidato dei Democratici alle elezioni presidenziali.
Paul e la sua famiglia stanno cenando come ogni sera, guardano sbigottiti le immagini concitate che scorrono sul video, difficile capire, difficile vederci chiaro, ma dopo pochi minuti emerge il fotogramma che inquadra un uomo in camicia bianca con la pistola puntata: suo figlio Daniel. È lui, inequivocabilmente.
Anche se si fa chiamare Allen Cash.
Sopraffatto da un vortice di sentimenti - senso di colpa, rabbia, incredulità, amore - Allen non crede alla colpevolezza di suo figlio, vuole capire, scoprire la verità, risolvere il mistero che sembra aver inghiottito Daniel, anche a rischio di perdere tutto quello che la vita gli ha dato, professionalmente e personalmente.
Quanto più quel ragazzo diventa un mostro per l'opinione pubblica, tanto più diventa per lui una causa per cui combattere.
Ha inizio così per Allen un intenso viaggio negli ultimi mesi della vita del figlio che è anche un viaggio attraverso l'America di oggi e, soprattutto, nella sua coscienza di uomo, di marito, di padre, perso nel disperato tentativo di dare una spiegazione a un gesto che non ne può avere alcuna. Ha scritto l'autorevole "Publishers Weekly": "Paul Allen non è forse un bravo padre nel senso convenzionale del termine, ma è certamente un personaggio splendidamente raccontato e approfondito, il cui percorso emotivo non segna mai il passo, mentre la narrazione procede sicura verso un coinvolgente e toccante finale".

L'autore.
Noah Hawley è produttore cinematografico e televisivo, sceneggiatore, musicista e compositore, oltre che romanziere. È l'autore della serie televisiva Bones, trasmessa anche in Italia con successo. Laureato in Scienze Politiche, ha esordito nella narrativa con il thriller A Conspiracy of Tall Men. Con l'amico Dave Eggers ha fondato "826 Valencia", un programma di sostegno alla scrittura per insegnanti e studenti tra i 6 e i 18 anni.

PADRI
di Marco Pogliani


Padri
Ed. Mondadori
Omnibus
276 pp
18.50 euro
USCITA 19 MARZO 2013
Trama

Una grande famiglia milanese raccontata attraverso il corso del Novecento: dal glorioso laboratorio di "confezione tomaje" a Porta Cicca (oggi Porta Ticinese) che dava lavoro a tutti gli innumerevoli figli, fino agli anni del Fascismo, alla guerra, alle cadute e alle rivoluzioni della seconda metà del secolo. Genitori, figlie e figli accomunati dalla forza di mestieri e valori tramandati di generazione in generazione, da una fede cristiana più forte di ogni avversità. E dalla straordinaria volontà - e capacità - di cambiare le cose, con la consapevolezza e l'orgoglio di chi ha radici forti in un passato di operoso coraggio.
Una galleria di personaggi semplici e profondamente autentici nelle loro emozioni, nelle speranze, nel dialetto milanese che è quello delle parole più intime. E, sullo sfondo, Milano. Che guarda, accoglie, lascia fare.
Milano che culla e incoraggia, Milano che è madre e padre.
Con la passione di chi evoca il passato per affrontare con maggior energia il presente e il futuro, attraverso pagine che restituiscono la vibrante suggestione di gesti, volti, parole dimenticate, Marco Pogliani ci offre un romanzo che è la storia della sua famiglia e insieme la celebrazione di quella forza "naturale", inarrestabile e straordinaria, generata dalla continuità tra padri e figli.

L'autore
.
Marco Pogliani è nato a Milano il 6 marzo 1957, primogenito di Mario (ultimo di sedici sorelle e fratelli di una grande famiglia cattolica) e di Angela, figlia unica di famiglia socialista.
Dopo gli studi classici e un dottorato in Storia medioevale abbandona la ricerca e trova un posto all'IBM, dove comincia a occuparsi di comunicazione, per poi proseguire in Olivetti, Mondadori ed Enel. All'inizio del nuovo millennio Marco Pogliani si mette in proprio per occuparsi, con piglio artigianale, di aziende e della loro voglia di comunicare.
A oggi questo è il suo mestiere, svolto girando in lungo e in largo per Milano con la sua fedele bicicletta. Non manca mai una partita del Milan a San Siro.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...