sabato 23 marzo 2013

In arrivo... STRINGIMI PRIMA CHE ARRIVI LA NOTTE di Claudio Volpe



In arrivo in libreria e (probabile) candidato al Premio Strega...

STRINGIMI PRIMA CHE ARRIVI LA NOTTE
di Claudio Volpe


Ed. Anordest
Linea controCorrente
Pagine: 220
Prezzo: 12.90 €
Codice ISBN: 9788896742761
Data Pubblicazione:
28 marzo 2013
Trama

Alice è una ragazza, poco più di vent'anni e dentro di sé conserva la storia di un breve ma intenso vissuto: l'essere una figlia adottata, platonicamente innamorata di un padre buono ma disorientato come Raimondo e in continua competizione con una madre dominante, Delia, cardiochirurgo ossessionato dalla morte e dal fermarsi dei cuori. Alla ricerca di un baluardo dove arrestarsi per riprendere fiato, Alice si ritrova imprigionata nelle parole di Ana e dei suoi seguaci. Ana è la dea dell'anoressia. 
"Stringimi prima che arrivi la notte" è la storia di un'apparente disgregazione familiare vicina alla vita di ognuno di noi più di quanto siamo disposti ad ammettere. 
E' la storia dell'abbandono progressivo e progettato del proprio corpo ma è anche il racconto di un amore universale che insegna il senso del dolore e del perdono.

L'autore.
Claudio Volpe nasce a Catania il 17 luglio 1990. Passa la sua infanzia tra Sicilia e Campania finché non si trasferisce definitivamente a Pontinia (LT) con la sua famiglia.
A Roma studia Giurisprudenza; scrive la sua prima poesia a dieci anni, a sedici anni riceve il Premio Speciale “Giovanni Forzati” da parte dell’Università della Magna Graecia del Centro Sud per la poesia “Siamo uguali perché”, mentre a diciassette riceve una menzione speciale per la pace dalla “Società Dante Alighieri” per la poesia “Una lettera per la guerra”.
Il suo romanzi d'esordio, Il vuoto intorno, apprezzato da Dacia Maraini, fu presentato al Premio Strega 2012.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...