venerdì 8 marzo 2013

Consigli per leggere di più e con maggiore profitto



Che la lettura faccia bene al corpo, alla mente e al cuore... credo che sia un'affermazione che metta d'accordo tutti.
Ma cosa fare quando si vorrebbe tanto essere lettori costanti che desiderano trarre dalla lettura il massimo del beneficio per la propria mente, ma non ci si riesce?
Ecco alcuni consigli che generosamente il Daily Herald offre per potenziare le proprie capacità di lettura e lasciare che questa sanissima abitudine stimoli al meglio le nostre potenzialità cognitive!

read
1-Tieni un libro a portata di mano. Non si può sapere infatti quando si avrà un momento libero, così è utile avere sempre un libro con sé: quando si attende dal medico ad esempio, si fa un viaggio in treno, o anche solo quando ci si concede il piacere di un bagno, si può prendere il libro e iniziare a leggere. 

2-Non pensare che sia un dovere. Molte persone leggono solamente poiché lo ritengono un obbligo. Ma fare qualsiasi attività solo per non sentirsi in colpa nel caso in cui non la si compia non è mai una giusta motivazione, e solitamente non incentiva buone abitudini.

3-Ricorda che non è una perdita di tempo. Dall’altro lato, gli amanti della lettura talvolta la considerano un lusso eccessivo che non possono permettersi. Ritengono che leggere sia egoistico, mentre bisogna considerare che chiunque legge migliora la società poiché diventa un cittadino più erudito.

4-Cambia il libro. Se una lettura è particolarmente difficile o noiosa, non c’è nessun motivo per ostinarsi a proseguire, si può tranquillamente cambiare libro o genere.

5-Vai oltre i libri. Si può diventare lettori forti anche senza leggere esclusivamente libri, non c’è motivo di limitarsi ai libri.

6-Prova gli audiolibri. Se pensi di non avere tempo per leggere, considera la possibilità di leggere libri attraverso cd o telefoni cellulari; ascolta un libro mentre guidi verso il lavoro, pulisci la casa, prepari il pranzo o sbrighi le faccende.

7-Divertiti. Dopo che hai raggiunto i tuoi obiettivi di lettura, premiati con un acquisto nuovo o una cena fuori. Tieni un elenco dei libri letti, e scrivi le tue recensioni. Prova i quiz e i giochi relativi alla lettura, tutte queste piccole cose contribuiranno a motivarti e ti porteranno a leggere sempre di più. Chi ha detto che solo i bambini possono divertirsi?

Che ne dite? 
Siete d'accordo con questi suggerimenti?
Ne avreste degli altri per stimolare alla lettura chi è abituato a leggere poco?

2 commenti:

  1. Io li trovo degli ottimi consigli e da lettrice incallita ne seguo la maggioparte (di sicuro non quello degli adiolibri... quello non è più leggere, ma ascoltare!), ma non sono convinta che una persona che legge poco o per niente li seguirebbe ;P

    RispondiElimina
  2. hai ragione, se uno non ama leggere .... c'è poco da fare!!
    Se anche seguisse i migliori dei consigli, se non scatta "il feeling" con i libri.... presto abbandonerà!! ;)))

    RispondiElimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...