venerdì 20 luglio 2012

NARRANDO L'ORIENTE - "Fiori di neve e il ventaglio segreto", Lisa See




Appuntamento "friday-ano"  con NARRANDO L'ORIENTE...!

Oggi tocca ad una scrittrice di origini orientali ma trapiantata con la famiglia a Los Angeles: Lisa See.
Giornalista collaboratrice di Los Angeles Time, Washington Post, Cosmopiltan e Publishers Weekly, ha viaggiato molto in cina per comprendere meglio e da vicino le origini della propria famiglia e scrivendo  romanzi che sono sempre stati dei bestseller in america; ha ricevuto il titolo di donna dell'anno (2001) dalla comunità delle donne americane di origine cinese.

Il libro forse più acclamato di quest'autrice è

FIORI DI NEVE E IL VENTAGLIO SEGRETO

Fiore di neve e il ventaglio segreto
Ed. Tea
Teadue
Trad. di F. Oddera
336 pp
9 euro
2011
Trama


Nella Cina del XIX secolo, quando mogli e figlie avevano i piedi bendati e vivevano in uno stato di isolamento quasi totale, le donne di una remota contea dell'Hunan ricorrevano a un codice segreto per comunicare tra loro e si scambiavano lettere tracciate a pennello sui ventagli o messaggi ricamati sui fazzoletti, e inventavano racconti, sfuggendo così alla propria reclusione per condividere speranze, sogni e conquiste. 
E uno di quei ventagli porta ancora il segreto del tragico equivoco che ha amaramente segnato un legame lungo una vita, quello tra Giglio Bianco e Fiore di Neve, la sua laotong, l'amica del cuore. Ora, ottuagenaria e tormentata dai rimorsi, Giglio Bianco ripensa al proprio passato e a Fiore di Neve, scomparsa ormai da molti anni. 
Prima di morire desidera onorare l'amica raccontandone la storia, rivelando la verità...


Altri libri:

In una rete di fiori di loto
Ed. Tea
Teadue
Trad. di L.Perria
421 pp
7.75 euro
2011
IN UNA TERRA DI FIORI DI LOTO

Trama
Una fredda mattina d'inverno, a Pechino, viene ritrovato intrappolato nelle acque ghiacciate di un lago il cadavere di Billy Watson, figlio dell'ambasciatore statunitense in Cina. Dieci giorni dopo, a molte miglia dalle coste californiane, un cargo che trasporta immigrati clandestini in viaggio dalla Cina agli Stati Uniti, va alla deriva. A bordo viene scoperto il corpo di Guang Henglai, figlio di uno dei più potenti uomini d'affari cinesi. Due omicidi che scottano. Ai governi della Cina e degli Stati Uniti non resta che unire le forze: la bella e coraggiosa ispettrice Liu Hulan e il brillante vice procuratore David Stark dovranno occuparsi del caso.


La ragazza di giada
Ed. Te
Teadue
Trad. di E. Valdrè
357 pp
9 euro
2009
LA RAGAZZA DI GIADA

Trama
Cina, XVII secolo. Peonia ha quasi sedici anni e come tutte le ragazze della sua età è già stata promessa in sposa dalla famiglia a un uomo di cui lei ignora tutto, persino il nome. Per il suo sedicesimo compleanno il padre uomo illuminato, per il suo tempo, che desidera per la figlia una formazione culturale completa, al di là delle condizioni di segregazione in cui essa vive - le regala una rappresentazione teatrale di un classico della letteratura cinese di epoca Ming: Il padiglione delle peonie, nella cui trama sembra rispecchiarsi il destino della ragazza. L'opera infatti racconta di una fanciulla che si lascia morire per amore pur di non accettare un matrimonio combinato. Proprio la sera della rappresentazione, Peonia incrocia lo sguardo di un giovane di cui si innamora a prima vista, riuscendo poi a incontrarlo fortunosamente altre tre volte. Ma il suo destino è segnato: dovrà sposare l'uomo che la famiglia ha scelto per lei. E anche Peonia, come la sua eroina, sceglie di lasciarsi morire per amore... E dopo la morte, dal mondo dell'aldilà, la voce di Peonia continua a raccontarci le vicende del mondo dei vivi.


Le ragazze di Shanghai
Ed. Tea
Teadue
Tradu. P. Mazzarelli, S. Terziani
384 pp
9 euro
2011
LE RAGAZZE DI SHANGAI

Trama

Nella Shanghai di fine anni Trenta, una "Parigi d'Oriente" in pieno fermento culturale, le sorelle Pearl e May vivono una vita agiata e serena. Hanno ventuno e diciotto anni e sono molto unite, pur essendo diversissime: Pearl, nata nell'anno del drago, è tenace e ha uno spiccato senso del dovere, mentre May, nata nell'anno della pecora, ha un carattere più docile. La loro famiglia, grazie alle attività del padre, gode dei privilegi della borghesia di Shanghai: una bella casa, servitori a disposizione e denaro per comprare abiti eleganti e frequentare i locali alla moda. Le due sorelle non hanno bisogno di lavorare e fanno le modelle per hobby, posando per un giovane pittore. Fino a che tutto cambia. Fino a che, un giorno infausto, il padre perde l'intero patrimonio al gioco e si vede costretto a vendere le proprie figlie, dandole in spose a due fratelli cinesi che vivono a Los Angeles. Mentre i bombardamenti giapponesi imperversano sulla loro città, Pearl e May intraprendono un viaggio lungo e travagliato che le porterà nel Sud della Cina e poi, attraversato il Pacifico, nella Città degli Angeli. Qui, nei sobborghi di Chinatown, avrà inizio per loro un nuovo capitolo: la ricerca infaticabile dell'amore in un matrimonio con uno sconosciuto, l'insidioso richiamo di Hollywood, la lotta quotidiana contro le discriminazioni e la nascita di una nuova vita in cui riporre speranze che si credevano perdute...

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...